Home Regionali Lazio Lazio, mancano 7mila infermieri: si valuta il reclutamento in Cile
LazioNT NewsRegionali

Lazio, mancano 7mila infermieri: si valuta il reclutamento in Cile

Condividi
Condividi

Il Lazio si prepara a una svolta internazionale per arginare la cronica carenza di personale sanitario. Un vuoto che mette a rischio l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (Lea) e che la Regione ha deciso di colmare, almeno in parte, guardando oltre i confini europei per reclutare nuovi professionisti.

Il prossimo autunno, infatti, è in programma una una missione in Cile, precisamente nella regione di Nuble, al confine con l’Argentina. L’obiettivo dichiarato è immettere negli ospedali del Lazio circa 7mila infermieri, forza lavoro necessaria per decongestionare i pronto soccorso e potenziare la sanità territoriale, spesso in affanno a causa dei turni massacranti a cui è sottoposto il personale attuale.

Ma perché proprio il Cile? La scelta dei questo partner internazionale è motivata dalla compatibilità accademica. Già, perchè il Paese sudamericano vanta standard di formazione molto elevati e vicini a quelli italiani nel settore infermieristico.

“La qualità del percorso di studi in Cile è riconosciuta a livello internazionale”, spiegano fonti della Regione Lazio. Ciò consentirebbe un inserimento più rapido degli infermieri stranieri, previo superamento delle verifiche linguistiche e burocratiche necessarie per l’equipollenza dei titoli di studio.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Sanità pugliese, il deficit resta alto: bilanci chiusi e scattano le decisioni

Regione Puglia verso il ministero con i consuntivi 2025: il disavanzo complessivo...

NT NewsPugliaRegionali

Giornata Internazionale dell’Infermiere: a Brindisi “L’infermiere specialista” al centro del confronto

Un momento di formazione, ma anche di identità professionale. In occasione della...

NT News

Lavoro dignitoso, salario giusto: il Primo Maggio che l’Italia aspetta

Tra Costituzione, lavoro povero e precarietà, la festa dei lavoratori torna a...