Home NT News Lavoro straordinario, al dipendente spetta un indennizzo per le ore in eccesso e per il danno biologico
NT NewsRegionaliToscana

Lavoro straordinario, al dipendente spetta un indennizzo per le ore in eccesso e per il danno biologico

Condividi
Coronavirus, un'infermiera da Cremona: "Stare in casa vi stressa? Immaginate quanto siamo stressati noi". 1
Condividi

Lo ha stabilito il Tribunale di Firenze con sentenza del 13 luglio 2022.

Al dipendente spetta un indennizzo per il lavoro straordinario e per l’eventuale danno alla salute (biologico) se l’orario supera il limite della ragionevolezza, risultando particolarmente gravoso e usurante. Lo ha stabilito, con sentenza del 13 luglio 2022, il Tribunale di Firenze, a tutela dell’integrità fisica, secondo quanto previsto dall’articolo 2087 del Codice civile.

Nello specifico, la vicenda esaminata riguarda la posizione di un quadro che rivendicava il superamento dei criteri di ragionevolezza nell’espletamento del proprio lavoro, per effetto di un supplemento di ben 60 ore mensili. Il ricorrente reclamava il diritto al compenso per le ore di lavoro in eccedenza che, stando alla giurisprudenza costituzionale e di legittimità, eccedevano appunto il limite della ragionevolezza per la particolare gravosità e per la natura usurante della prestazione. Spetta al giudice di merito, secondo una valutazione incensurabile in sede di legittimità, accertare il superamento di tale limite, ove adeguatamente motivato.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsRegionali

Olimpiade Milano Cortina: medici e infermieri del Niguarda non pagati? Dall’Asst nessuna risposta

Alla redazione di Nurse Times sono giunte numerose segnalazioni riguardanti spettanze ancora...

NT News

Ebola in Congo, Oms: “Catastrofica collisione tra malattia e conflitto”. Rientrata in Italia la chirurga con contatto diretto

“La Repubblica Democratica del Congo orientale si trova ad affrontare una catastrofica...

MediciNT NewsRegionaliToscana

Omceo Firenze: “Profondo cordoglio per la scomparsa di Guido Moradei, punto di riferimento a Prato”

Il presidente Dattolo sulla morte dell’ex presidente di Omceo Prato: “Persona dotata...

"Niente stipendi e pochi operatori: Natale amaro nelle Rsa siciliane"
LazioNT NewsRegionali

Rette Rsa e Alzheimer: prima condanna diretta per una Regione in tribunale

La sentenza n. 7943/2026 del Tribunale di Roma ridefinisce il perimetro della...