L’associazione dei medici di Tokyo ha esortato il Comitato olimpico nazionale (Joc) a cancellare le Olimpiadi previste per questa estate. Questo, a fronte dell’ascesa delle infezioni di coronavirus. L’appello arriva direttamente dai circa 6.000 dottori della capitale a meno di dieci settimane dall’apertura dei Giochi.
“La cancellazione di un evento che ha il potenziale di aumentare in modo esponenziale il contagi da Covid e le vittime della malattia, è la cosa più giusta da fare”, ha dichiarato l’associazione in un comunicato.
Intanto, la campagna vaccinale in Giappone prosegue molto a rilento. Nel frattempo, per contenere l’espansione delle positività, dallo scorso venerdì il governo di Tokyo ha esteso lo stato di emergenza a 9 prefetture, inclusa quella di Tokyo, fino al 31 maggio. Nel più recente sondaggio del quotidiano progressista Asahi Shimbun, oltre l’80% delle persone interpellate in Giappone si è dichiarato contrario alla organizzazione dei Giochi, o favorevole al loro rinvio.
- Cardiochirurgia: al Monzino un intervento innovativo per salvare il cuore con incisione di soli 3 centimetri
- Fatica perdurante, scoperto il modo in cui il cervello “amplifica” gli sforzi
- Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari: concorso per un posto da infermiere di ricerca
- “The Pitt”: il perché del successo riscosso dalla serie tv americana
- Sanità: quando “pubblico” non significa “meglio”
Fonti: lastampa.it; tg24.sky.it
Lascia un commento