Sulla piattaforma Saepe è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “La promozione dei determinanti di salute nei primi 1.000 giorni di vita e il sostegno alla genitorialità”, attivo fino al 10 settembre 2027. L’evento formativo, destinato anche agli infermieri, assegna 10 crediti Ecm.
Descrizione del corso
La proposta formativa si sviluppa nell’ambito delle attività promosse dal “Sistema di Sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino – Sorveglianza Bambini 0-2 anni”, coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e per la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, con l’obiettivo di aggiornare la FaD “GenitoriPiù: I determinanti della salute da promuovere per il benessere materno-infantile, attraverso l’empowerment di operatori e genitori”.
Quest’ultima è realizzata nell’ambito dell’Azione Centrale “Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia”, con il supporto finanziario del Ministero della Salute/Centro Controllo Malattie – CCM 2016, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità e conclusasi in data 21/02/2020.
Il corso Fad, rinnovato nei contenuti scientifici e nei materiali didattici, propone un percorso formativo sui determinanti di salute indagati dalla Sorveglianza Bambini 0-2 anni nell’intento di fornire ai professionisti e alle professioniste che lavorano nell’area dei primi 1.000 giorni di vita informazioni aggiornate per promuovere una genitorialità responsiva.
La formazione dei professionisti e delle professioniste rappresenta un importante strumento di aggiornamento delle conoscenze grazie alle quali sostenere in modo appropriato i genitori che, a loro volta, potranno offrire le migliori opportunità di sviluppo del potenziale fisico, emotivo, cognitivo e relazionale dei/delle loro figli/e.
Gli obiettivi formativi di questo corso Fad consistono nel permettere al/alla partecipante di riconoscere i fattori di rischio e di protezione nei primi 1.000 giorni di vita, descrivere le azioni favorenti la genitorialità responsiva e i fattori che possono sostenerla o ostacolarla e conoscere gli strumenti per una comunicazione sensibile ed efficace al fine di instaurare una relazione di ascolto con i genitori.
Clicca QUI per ulteriori informazioni e per accedere al corso.
Di seguito il programma del corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Allergia alimentare: dalle basi biologiche alla terapia dietetica”
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Salute della popolazione migrante: bisogni, vulnerabilità e competenze professionali in ottica di genere”
- Fondazione Infermieri: tutti i corsi Ecm Fad gratuiti
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento