Home Regionali Abruzzo Lanciano (Chieti), violenza in Pronto soccorso: uomo picchia un’infermiera e un oss
AbruzzoNT NewsRegionali

Lanciano (Chieti), violenza in Pronto soccorso: uomo picchia un’infermiera e un oss

Condividi
Condividi

Nella notte tra sabato e domenica, al Pronto soccorso dell’ospedale Renzetti di Lanciano (Chieti), un uomo ha picchiato un’infermiera e un oss intervenuto per difendere la collega. L’aggressore, in stato di alterazione psico-fisica, stava cercando notizie sulla moglie, che aveva richiesto le cure dei sanitari, e avrebbe dato in escandescenze quando gli è stato chiesto di attendere nella sala d’aspetto.

L’uomo ha dapprima afferrato per un polso la malcapitata infermiera e poi, dopo aver urlato contro il personale, ha sferrato alcuni calci e pugni all’operatore socio-sanitario, prendendolo per il collo e trascinandolo sul pavimento della sala. Solo l’arrivo dei carabinieri, allertati dai colleghi delle vittime, ha riportato la calma.

A denunciare l’episodio di violenza è stata la Fp Cgil Chieti, che ha così commentato: “Come organizzazione sindacale, in seguito all’ennesima aggressione ai danni del personale del Pronto soccorso di Lanciano, portiamo l’attenzione su quella che diventa una condizione non più accettabile a cui va posto rimedio”.

E ancora: “Occorrono interventi che tutelino attivamente e fattivamente il personale interessato, con l’applicazione di norme e leggi finalizzate allo scopo, telecamere funzionanti e correttamente manutenute, posto fisso di polizia all’interno del presidio ospedaliero. Carichi di lavoro, sovraffollamento nei pronto soccorso e continue aggressioni non possono e non devono gravare sul personale in servizio, che deve essere posto nelle condizioni di poter svolgere la propria attività in serenità e sicurezza”.

il sindacato esprime solidarietà al personale interessato e chiede “a Regione Abruzzo e Asl 02 di mettere a disposizione i dati sul numero degli eventi rilevati nell’ultimo anno e in quelli precedenti, quali provvedimenti ad oggi sono stati messi in atto e le procedure a disposizione, affinché il personale si senta tutelato nello svolgere il proprio lavoro”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infarto, scoperta la complicità del batterio escherichia coli
CardiologiaCittadinoNT News

Infarto, svelato il legame tra la sua gravità e il ritmo circadiano

Un team di ricercatori dello UTHealth Houston ha scoperto il meccanismo molecolare...

AlimentazioneCittadinoNT News

Cibi ultra-processati, l’allarme da un nuovo studio: accrescono il rischio di morte prematura

I risultati di un nuovo studio, pubblicati sull’American Journal of Preventive Medicine,...

De Palma (Nursing Up): "Nel nuovo contratto non si garantisce la sicurezza del lavoro degli infermieri"
InfermieriNormativeNT News

Fumata nera per il rinnovo contratto 2022-2024: la delusione del Nursing Up

Sanità 2022-2024: Fumata nera per il nuovo contratto. Nessuna apertura, la delusione...