Jenny Turner è stato incoronata infermiera più longeva della Gran Bretagna, e celebra 60 anni di lavoro.
E pur essendo 76 anni – e dopo aver lavorato per quasi tutto il tempo è esistito il NHS – spera di continuare per altri 10 anni!
Ha iniziato nel momento in cui nelle ferite dei pazienti vi trovava larve e gli strumenti medico-chirurgici si sterilizzavano in enormi calderoni di acqua bollente.
La signora Turner ha iniziato la sua carriera all’età di 16 anni, quando ha seguito un amico in un esame per diventare infermiera cadetto e superato a pieni voti.
Da allora, ha trattato i pazienti salvate vite umane e, nel tutto, crescendo due figli .
Oggi, lavora da 20 a 30 ore a settimana come infermiera personale a North Cotswold Hospital di Moreton-in-Marsh, Gloucestershire.
Ha iniziato la sua carriera presso il vicino General Hospital di Cheltenham, nel 1956 periodo storico in cui i medici fumavano nei reparti, e (a suo tempo, ndr)gli infermieri cadetti erano lì per pulire e vi era anche allora il problema organici insufficienti.
Le giovani donne venivano pagate solo £ 7 al mese e vivevano in dormitori comuni governati da suore severe: coprifuoco ore 23.00!
Ha dovuto memorizzare le cartelle cliniche dei pazienti, perché non c’erano sistemi informatici riservati.
La signora Turner ricorda come i medici si muovevano nei reparti di notte, ossia con le torce, per scovare i vermi nelle piaghe e poi utilizzarli…per la pesca.
Suo padre era un macellaio e la sua originaria aspirazione era quella di divenire una veterinaria: la signora Turner ha passato due anni anni a Cheltenham generale prima di iniziare la sua formazione infermiera nel 1958 e qualificare nel 1961.
Ha iniziato su un reparto chirurgico prima delle qualifiche di ostetrica nel 1962, per poi ritornare ad infermieristica come una sorella.
Poco dopo, nel 1964, ha sposato il suo marito Pete, che era un lucidatore di mobili.
La loro prima figlia, Emma, è nato quattro anni dopo.
Mentre in congedo di maternità, la signora Turner ha lavorato come infermiera agenzia prima di prendere un posto di lavoro presso il Nuffield Hospital privato a Cheltenham nel 1976, dove ha lavorato per due decenni.
Nel 1997 è tornata in NHS, unendo Nord Cotswold Hospital di Moreton-in-Marsh, Gloucestershire, dove lavora tuttora.
Tempo permettendo, lei fa il 20 miglia andata e ritorno in scooter!!!!
Oggigiorno non ha intenzione di andare in pensione e addirittura spera di continuare a lavorare per raggiungere il traguardo di 70 anni.
“L’uniforme era un vestito gessato con un grembiule inamidato e un cappellino”, afferma in una intervista; prosegue “Il computer in arrivo è stato anche un grande shock….mi preoccupo che non sto spendendo abbastanza tempo con i pazienti, mi sento in colpa”.
Ha aggiunto: “La cosa più gratificante è quando i pazienti sono grait”
“Sono un infermiere perché mi piace”
CALABRESE Michele
Sitografia e bibliografia:
Lascia un commento