Home Infermieri FNopi La Mangiacavalli mette in guardia gli infermieri: “Sui vaccini hanno il dovere di informare e battere l’ignoranza”
FNopi

La Mangiacavalli mette in guardia gli infermieri: “Sui vaccini hanno il dovere di informare e battere l’ignoranza”

Condividi
Regione Emilia-Romagna, medici ed infermieri obbligati a vaccinarsi: chi rifiuta sarà trasferito
Condividi

La presidente della Federazione Collegi Ipasvi detta la linea: “Bisogna muoversi secondo scienza e deontologia”. Chi viene meno a questo compito deve essere sanzionato.

 

ROMA – Non c’erano dubbi, anche se il momento storico obbliga ad una presa di posizione netta: gli infermieri italiani si schierano (ma, appunto, non c’erano dubbi) a favore dei vaccini. Una sottolineatura quasi necessaria, rilanciata dalla presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi, Barbara Mangiacavalli.

Una presa di posizione per ammonire anche chi dovesse, tra gli infermieri in particolare, fornire non meglio precisati consigli sull’opportunità di non vaccinarsi. Un messaggio forte, ancor di più all’indomani dei numerosi casi di mancata vaccinazione (con la storia emblematica arrivata da Treviso): c’è da sconfiggere l’ignoranza, sottolinea la Mangiacavalli, “un fuoco alimentato da una scorretta informazione che distrugge l’opera di educazione e prevenzione che si fa per i cittadini”.

Sulle vaccinazione, la presidente della Federazione Ipasvi, non ha dubbi: “E’ la scienza che guida la nostra azione quotidiana e non ci si può sostituire in maniera arbitraria a tutto ciò che nel mondo è evidenza di cura. Non si possono fare scelte personali che mettono a rischio la salute dei pazienti”. Insomma, nessuno tra gli infermieri, deve ergersi a censore delle vaccinazioni. Anzi, come sottolinea la Mangiacavalli, “bisogna mettere i cittadini nelle condizioni di fare scelte consapevoli, assicurandoci che essi conoscano tutti gli effetti in senso positivo e in quello negativo delle loro eventuali scelte”.

 

La presidente della Federazione Collegi Ipasvi, Barbara Mangiacavalli, interviene sul caso delle mancate vaccinazioni: “E’ dovere dell’infermiere informare i pazienti”

Per questo gli infermieri italiani non si devono limitare ad applicare protocolli e procedure, ma anche svolgere un’azione educativa verso i cittadini per allontanare inutili paure. Le armi da utilizzare sono semplici nella loro complessità: argomenti scientificamente inoppugnabili che devono essere spiegati e fatti capire ma che siano anche in grado di battere la falsa scienza.

La gravità del caso dei mancati vaccini si ripercuote sulla salute dei pazienti, ma diventa ancor più preoccupante se si considera che il 30 per cento di chi deve tutelare la salute dei cittadini ha dubbi personali. “Peggio ancora – commenta la Mangiacavalliè il fatto che la metà dei sanitari e dei pazienti crede che il rischio di malattia senza vaccini sia basso”. La presidente della Federazione Ipasvi non ha dubbi: gli infermieri siano tutori della salute dei pazienti, rispettando le evidenze scientifiche ma anche, e soprattutto, il codice deontologico.

Gli infermieri, sottolinea la Mangiacavalli, devono informare correttamente i pazienti. Chi dovesse venir meno a questo compito non può evitare un procedimento disciplinare da parte della Federazione e dei Collegi. “Noi dobbiamo difendere la salute” chiosa la presidente della Federazione Ipasvi.

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Libera professione e mobilità volontaria: Fnopi in audizione al Senato sul Milleproroghe

“Sono positive le misure che riguardano le proroghe per il personale sanitario....

FNopiInfermieriNT News

Istat, arriva il codice ATECO per le professioni infermieristiche

Nella sua ultima revisione dei codici ATECO (nuovi codici delle attività economiche)...

Associazioni scientifiche & professionaliFNopiInfermieriNeonatologia e pediatriaNT NewsSpecializzazioni

Infermieristica pediatrica: a Parigi il settimo Congresso PNAE

Grandi novità nel mondo dell’infermieristica pediatrica europea. Dopo la nomina a  coordinatrice...