Home Studenti La dott.ssa Zaccariello presenta la tesi sull’Assistenza infermieristica al paziente con diabete mellito: Self Monitoring Blood Glucose vs Flash Monitoring Glucose
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Zaccariello presenta la tesi sull’Assistenza infermieristica al paziente con diabete mellito: Self Monitoring Blood Glucose vs Flash Monitoring Glucose

Condividi
Zaccariello Assistenza infermieristica al paziente con diabete mellito
Condividi

La dott.ssa Anna Zaccariello consegue la laurea in infermieristica presso l’Università della Campania “L. Vanvitelli” dissertando la tesi dal titolo “Assistenza infermieristica al paziente con diabete mellito: Self Monitoring Blood Glucose vs Flash Monitoring Glucose”

Abstract

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta ad un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo utilizzo come fonte energetica.

Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel sangue. Le principali varietà di diabete sono: diabete mellito tipo 1, detto anche insulino-dipendente e diabete mellito di tipo 2, detto anche non insulino-dipendente. Si tratta di due patologie molto diverse tra loro, sia per le modalità di insorgenza, sia per la terapia e l’impatto sulla vita dei pazienti. Il diabete di tipo 1 può essere difficilmente prevenuto, in quanto sono ancora poco chiari i fattori di rischio che interagiscono con la predisposizione genetica scatenando la reazione autoimmunitaria.

Il diabete di tipo 2 è in parte prevenibile modificando gli stili di vita dei soggetti a rischio, particolarmente per quel che riguarda la nutrizione e l’attività fisica. Pertanto l’obiettivo principale del trattamento, per i soggetti affetti da diabete, è ottenere normali concentrazioni di glucosio e tramite sistemi di monitoraggio sono capaci di rilevare e monitorare il loro valore glicemico. I dispositivi maggiormente utilizzati per misurare la concentrazione di glucosio nel sangue sono i dispositivi SMBG cioè self-monitoring blood glucose, i quali utilizzano come campione una goccia di sangue venoso, arterioso o più comunemente capillare dalla puntura di un polpastrello fatta con un sistema pungi dito e posta su un’apposita striscia reagente.

L’automonitoraggio della glicemia è riconosciuto come un approccio terapeutico volto al miglioramento del controllo glicemico e alla riduzione di eventi ipoglicemizzanti poiché mette il paziente diabetico in condizione di modificare la dose di farmaco assunto e correggere la dieta.

Negli ultimi anni per la determinazione glicemica, accanto ai sistemi SMBG, sono stati sviluppati sistemi per il controllo continuo della glicemia, in grado di misurare i livelli di glucosio nel fluido interstiziale, tramite l’utilizzo di un sensore sub-cutaneo. Fra i sensori, alcuni forniscono indicazioni in tempo reale, come i sensori CGM, continous glucose monitoring, invece altri più semplici forniscono un monitoraggio della glicemia intermittente, come i dispositivi FGM, flash glucose monitoring.

Nei sistemi CGM i valori del glucosio vengono misurati in modo continuo e tramite questi sistemi è possibile rilevare in real time i livelli di glucosio nel liquido interstiziale in soggetti adulti affetti da diabete, per tutta la durata operativa del sensore.

Mentre nei sistemi FGM i valori di glucosio vengono visualizzati quando l’utente esegue la scansione del sensore attraverso un lettore o uno smartphone, grazie ad una specifica APP dedicata. Il sistema di monitoraggio flash del glucosio, FreeStyle Libre prevede due componenti principali: un lettore palmare e un sensore monouso da applicare sul corpo.

Il lettore viene usato per la scansione wireless del sensore e per ottenere i valori di glucosio. L’obiettivo di questo studio è quello di chiarire quale sistema, tra SMBG e FGM sia più efficace e accurato per rilevare il valore glicemico e monitorare la glicemia nei pazienti affetti da diabete di tipo 1 e nei pazienti con diabete di tipo 2.

Materiali e metodi. Per il raggiungimento dell’obiettivo è stata condotta una ricerca approfondita sulle migliori banche dati biomediche, riviste scientifiche e siti web, selezionando gli articoli pertinenti all’argomento considerato nello studio. Successivamente i risultati ottenuti dalla ricerca bibliografica relativamente alla banca dati consultata, alle strategie di ricerca utilizzate e al numero degli articoli reperiti, sono stati riassunti e riportati in una tabella.

Risultati

Le risposte fornite dagli studi effettuati evidenziano l’efficacia e l’accuratezza di un sistema FGM per il monitoraggio del glucosio flash rispetto all’automonitoraggio della glicemia SMBG.

Dagli studi è emerso che il monitoraggio flash del glucosio, FreeStyle Libre può essere utilizzato in sostituzione al monitoraggio della glicemia capillare SMBG nei pazienti con diabete mellito di tipo 1 e nei pazienti con diabete mellito di tipo 2.

E’ stato visto che l’utilizzo del dispositivo FreeStyle Libre riduce eventi di ipoglicemia e migliora i livelli di emoglobina glicata perché fornisce informazioni riguardo ai livelli di glucosio attuali e pregressi, indica la direzione, quindi la tendenza, verso cui si sta modificando e la velocità di variazione del livello di glucosio, fornendo così informazioni precise per prevenire sbalzi di glicemia, a differenza del sistema di automonitoraggio SMBG che fornisce solamente il valore glicemico. L’utilizzo del flash monitoring glucose permette la stima di parametri, in particolare il Time in Range (TIR) che integra il dato dell’emoglobina glicata per la valutazione del controllo glico-metabolico.

Conclusioni

Utilizzare il monitoraggio flash del glucosio è utile per un buon controllo del valore glicemico, per migliorare l’emoglobina glicata e per migliorare la gestione della rilevazione domiciliare della glicemia, in modo da avere un’indicazione necessaria per l’aggiustamento della terapia farmacologica o per le modifiche da apportare alla dieta e all’attività fisica. In caso di valori anomali è importante associare il monitoraggio con rilevazione della glicemia capillare. Inoltre dato che eventi di ipoglicemia o iperglicemia non possono essere rilevati con il solo monitoraggio capillare, molti sistemi FGM forniscono la possibilità di attivare degli allarmi che scattano in caso di ipoglicemia o iperglicemia; infatti è stato dimostrato che il monitoraggio flash è utile per migliorare l’aderenza al monitoraggio del glucosio e rilevare l’ipoglicemia (diurna e notturna) nei bambini e negli adolescenti con diabete di tipo 1.

Dott.ssa Anna Zaccariello

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

BIBLIOGRAFIA

  1. Agency for Quality and Accreditation in Health Care and Social Welfare (AAZ), Main Association of Austrian Social Security Institutions (HVB), The Norwegian Institute of Public Health (NIPHNO). Continuous glucose monitoring (CGM real-time) and flash glucose monitoring (FGM) as personal, standalone systems in patients with diabetes mellitus treated with insulin. Joint Assessment. Zagreb: EUnetHTA; 2018.
  2. Chen WY, Gao Y, Xu X, Zhou M,. Effects of flash glucose monitoring on glycemic control in participants with diabetes mellitus: A meta-analysis of randomized controlled trials. J Diabetes Complications. 2022 Nov;36(11)
  3. Chen M, Lee KO, Li H, Liu B, Ma J, Shen Y, Su X, Sun X, Yan R, Ye L,. Flash Glucose Monitoring Improves Glucose Control in People with Type 2 Diabetes Mellitus Receiving Anti-diabetic Drug Medication. Exp Clin Endocrinol Diabetes. 2021 Dec;129(12):857-863
  4. Berard L, Glennie JL, Levrat-Guillen F. Sensor-Based Technology: Bringing Value to People with Diabetes and the Healthcare System in an Evolving World. Clinicoecon Outcomes Res. 2022 Feb 10;14:75-90.
  5. Abdulrahman L, Al Qahtani N, Al Suwaidi H, Artan I, Attia S, Deeb A, Nagelkerke N, Suliman S, Tomy M, Yousef H. Novel ambulatory glucose-sensing technology improves hypoglycemia detection and patient monitoring adherence in children and adolescents with type 1 diabetes. J Diabetes Metab Disord. 2019 May 9;18(1)

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?
CdL InfermieristicaInfermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioniStudenti

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?

La manovra di Lesser, consistente nell’aspirazione durante l’esecuzione delle iniezioni intramuscolari (IM)...

Anno accademico 2018/2019: 308 posti in più per il CdL in Infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Vicenza, ammessi a Infermieristica anche con punteggio 1 al test d’ingresso

La crisi delle professioni infermieristiche si fa sentire con forza nel corso...