Gentile Direttore,
sono Cavuoti Caterina, lo studio riportato nella tesi è di tipo osservazionale ed è stato effettuato presso il comparto operatorio del presidio ospedaliero di Piacenza, analizzando i rifiuti prodotti dalle sale afferenti alla specialità chirurgica ortopedia e traumatologia, in particolare di 3 interventi sul femore: viti, chiodo endomidollare ed endoprotesi. Mi sono laureata il 26/04/23 in infermieristica presso l’Università di Parma sede di Piacenza.
ABSTRACT
Oggi il tema dei rifiuti e dell’inquinamento è trattato in larga parte, per diversi motivi, che spaziano dai costi agli effetti sulla salute. Motivo per cui, è diventato necessario iniziare a pensare a soluzioni vantaggiose sia per il nostro pianeta sia per l’economia.
I primi passi per iniziare a risolvere il problema si basano sulla ricerca e sulla formazione e informazione delle persone.
In questo studio viene analizzato sul campo il fenomeno dello smaltimento e della differenziazione dei rifiuti prodotti nelle sale operatorie dell’ortopedia del presidio ospedaliero di Piacenza. La raccolta dei dati è stata effettuata mediante la pesatura dei rifiuti e l’inserimento nella tabella di raccolta dati.
Inoltre, è anche stato prodotto e somministrato un questionario al personale infermieristico e sociosanitario con gli scopi di valutare le caratteristiche della popolazione in forza al momento nelle sale prese in esame; valutare le conoscenze in materia di differenziazione e gestione dei rifiuti; valutare le attitudini degli operatori verso la raccolta differenziata e la necessità di formazione.
Future ricerche dovrebbero indagare in maniera più approfondita la composizione dei rifiuti prodotti; creare un programma di informazione e formazione; e rivalutare i cambiamenti attraverso una nuova osservazione sul campo e una seconda somministrazione del questionario.
Dott.ssa Caterina Cavuoti
Tesi “Gestione dei rifiuti nel comparto operatorio”
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Organi umani da cellule staminali pluripotenti: una svolta nel campo dei trapianti
- Toscana, attivati i primi 6 Pir (presidi di intervento rapido): si punta a ridurre le attese in pronto soccorso
- Corso Ecm (10,4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza. Modulo A – Regione Puglia”
- “Colesterolo cattivo”, farmaco a mRNA lo dimezza con due sole iniezioni l’anno
- Storie di oss: il coraggio di vivere col Parkinson e non mollare mai
Lascia un commento