Home Studenti La dott.ssa Porta presenta tesi di indagine su sentimenti ed emozioni dell’infermiere nel trapianto di utero
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Porta presenta tesi di indagine su sentimenti ed emozioni dell’infermiere nel trapianto di utero

Condividi
Bologna, primo trapianto di utero: nasce un bimbo in perfetta salute
Condividi

La dott.ssa Laura Porta consegue la laurea in infermieristica presso l’Università degli Studi di Firenze dissertando la tesi dal titolo “indagine su sentimenti ed emozioni dell’infermiere nel trapianto di Utero”

Introduzione

Lo studio si propone di appurare le conoscenze e le emozioni del personale sanitario e laico, nei confronti del trapianto di utero, e come tale trapianto venga giudicato dalla popolazione in generale.

Materiali e Metodi

Sono stati raccolti 1030 questionari, di questi, 208 sono stati compilati da personale sanitario, tra medici, infermieri, ostetriche e operatori socio sanitari e 830 sono stati compilati da persone laiche.

Il questionario è stato somministrato in tutta Italia, con una partecipazione del 54.5% relativa alle isole, 7.4 % al nord Italia, 32% al centro Italia e 6.1% al sud Italia.

Le persone che hanno partecipato al questionario sono prevalentemente donne, 84.1%, contro un 15.9% relativo alla popolazione maschile, di questi, 51.4% non ha figli mentre il 48.6% si. La statistica descrittiva è stata elaborata mediante l’utilizzo di Excel.

Risultati

Il 64.4% degli intervistati non è a conoscenza del trapianto dell’utero, il restante 35.6% ne ha sentito parlare.

L’85.9% delle persone intervistate risulta favorevole alla donazione di organi, 1.5% delle persone intervistate non è favorevole, e il restante 12.6% è solo in parte favorevole. Circa 919 persone intervistate sono favorevoli o abbastanza favorevoli al trapianto di utero, mentre le restanti 111 persone sono poco o per niente favorevoli.

Circa il 68.2% degli intervistati è a conoscenza di ciò che comporta ricevere un trapianto d’ organo, mentre il restante 31.8% dichiara di non essere a conoscenza di ciò che comporta un trapianto. Infine, 904 tra le persone intervistate ritengono che sia molto importante il supporto psicologico nel caso di trapianto d’utero.

Conclusioni

La maggior parte delle persone (919), è favorevole al trapianto di utero. La nostra analisi ha messo in evidenza, inoltre, il fatto che la maggior parte delle persone (78.7%) ritenga opportuno che lo Stato investa un quantitativo eguale di soldi sia a favore delle adozioni che a favore del trapianto di utero.

Dott.ssa Laura Porta

Allegato

Tesi: indagine su sentimenti ed emozioni dell’infermiere nel trapianto di Utero

ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo ai nostri lettori che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *