Gentile Direttore,
sono Serena Gentile, logopedista magistrale specializzata in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Presento ai suoi lettori l’abstract e la mia tesi sperimentale per il master in Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Titolo della tesi “Prevenzione nei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento scolastico: Screening logopedico in età prescolare”.
Abstract
Prevenzione nei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico: screening logopedico in età prescolare. Tale lavoro di tesi si colloca all’interno del ramo della ricerca riguardo la comorbilità tra disturbi del linguaggio e disturbi dell’apprendimento.
Lo screening utilizzato a tale scopo è stato studiato e costruito in modo da valutare in maniera qualitativa gli aspetti che rientrano nei prerequisiti meta-linguistici e non solo delle abilità di apprendimento.
Abbiamo:
- Memoria a breve termine e memoria da lavoro
- Prensione e tratto grafico
- Capacità visuo-percettive
- Lessico e Morfo-sintassi
- Memoria uditiva
- Sequenzialità spazio-temporale (che dà il senso del ritmo)
- Adeguatezza della struttura frastica
Per esplorarli tutti e 7, abbiamo 5 step:
I primi due (Disegno e Parole target) possono essere proposti contemporaneamente all’interno del gruppo classe disponendo a distanza i bambini:
Nel Disegno, si propone di disegnare senza pause: la casa, l’albero, la famiglia.
In Parole Target, si presentano una volta sola, a voce alta, 5 parole ad alta frequenza (sole, fiore, palla, barca, farfalla) che ognuno dovrà disegnare.
Seguono il Test della memoria acustica e sequenzialità dove ognuno dovrà ripetere le sequenze proposte che differenzieranno per intensità e velocità; la somministrazione del test di fono-articolazione e la prova di Narrazione con stimoli visivi.
I dati riportati oggi sono i più recenti tra le somministrazioni effettuate.
Iniziando dal tempo zero, in cui abbiamo un campione omogeneo di 30 bambini, sono stati esclusi ovviamente i bambini già in trattamento riabilitativo e con diagnosi correlate.
Risultano a rischio un totale di 18 bambini che effettuano, come previsto dallo studio pilota, un percorso di potenziamento logopedico fino al tempo 1: a maggio 2019. Qui risultano a rischio un totale di 6 bambini. Abbiamo un miglioramento tra il 50 ed il 60% dei casi.
A questo punto, viene consigliato ai genitori di procedere con gli approfondimenti clinici-diagnostici e proseguire con un trattamento mirato.
Nel maggio 2020 abbiamo il tempo 2, vengono confermati i casi a rischio DSA, si precisa che i genitori non hanno proseguito con alcun iter, né clinico né riabilitativo.
Passiamo alla fase 2: maggio 2022. Vengono somministrate le prove indirizzate alla valutazione quantitativa di: quoziente intellettivo, abilità di lettura, abilità di scrittura e calcolo, a tutti i 30 bambini del campione omogeneo originale.
Sapendo che il quoziente intellettivo deve risultare uguale o superiore ad 85, ed il punteggio delle altre prove deve essere o sotto le 2 DS o sotto il 5° percentile, per avere diagnosi di DSA, si passa all’iter diagnostico.
Dei 6 casi a rischio individuati 2 anni prima, si hanno 6 diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento misti di gradi lieve-moderato.
Si precisa che dal 2020, nessun bambino di questi era stato sottoposto ad alcun training per compensare.
Dai questionari finali somministrati ai genitori, si rivela un alto tasso di gradimento. Lo screening sarebbe utile al risparmio sia economico, considerando le spese sia delle famiglie che statali, sia di tempistiche per l’individuazione dei casi a rischio che, probabilmente, sarebbero stati ridotti ulteriormente se fossero stati presi provvedimenti già quando consigliati; non c’è da sottovalutare la collaborazione tra sistema scolastico e sistema sanitario, un ulteriore punto di forza.
Dott.ssa Serena Gentile
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
Lascia un commento