Home NT News La dott.ssa Acampora presenta un’indagine conoscitiva sulle aggressioni ospedaliere nella sua tesi infermieristica
NT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Acampora presenta un’indagine conoscitiva sulle aggressioni ospedaliere nella sua tesi infermieristica

Condividi
La dott.ssa Acampora presenta un'indagine conoscitiva nella sua tesi infermieristica sulle aggressioni ospedaliere
Condividi

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail [email protected] il lavoro di tesi della dott.ssa Filomena Acampora dal titolo “Le aggressioni ospedaliere: indagine conoscitiva del fenomeno nel Pronto Soccorso di Campobasso e strategie preventive”

ABSTRACT

Obiettivo

Il presente lavoro è stato condotto con il fine di individuare la diffusione del fenomeno delle aggressioni verso il personale sanitario nel Pronto Soccorso di Campobasso. Inoltre, particolare attenzione è stata posta anche riguardo alle misure di sicurezza che l’azienda mette in atto per contrastare tale fenomeno e alle strategie di prevenzione che comporterebbero un miglioramento significativo della situazione.

Per analizzare le misure preventive è stato importante conoscere anche il parere di coloro che quotidianamente si trovano a dover fronteggiare in prima persona atteggiamenti aggressivi e/o violenti, i quali con i loro suggerimenti hanno fornito indicazioni preziose circa gli strumenti utili alla limitazione delle aggressioni.

Materiale e metodi

La ricerca bibliografica effettuata per la stesura del presente elaborato è stata mirata all’individuazione di materiale riguardante le tematiche di seguito elencate:

  • le definizioni di violenza ed aggressività;
  • le definizioni inerenti la violenza sul lavoro;
  • i fattori di rischio che comportano l’insorgenza di fenomeni aggressivi e/o violenti nei contesti sanitari;
  • i dati delle aggressioni verso il  personale sanitario a livello nazionale; le normative che mirano a regolare il fenomeno delle aggressioni in ambito sanitario;
  • le tecniche di comportamento verbale e non che gli operatori sanitari devono attuare per evitare di incentivare situazioni di tensione che possono sfociare in episodi di aggressione e/o violenza;
  • le campagne di sensibilizzazione dell’utenza e le nuove strategie individuate per limitare la diffusione del fenomeno.

 L’individuazione del materiale bibliografico è stata realizzata consultando i motori di ricerca Pubmed, Google Scholar e Medline.

Per valutare il fenomeno delle aggressioni ospedaliere nel contesto del Pronto Soccorso di Campobasso, invece, è stato somministrato un questionario al personale che opera nel suddetto nosocomio (medici, infermieri ed operatori socio-sanitari).

Risultati

Dalla ricerca condotta è emersa l’ampia diffusione del fenomeno oggetto di studio e l’importanza delle strategie di prevenzione che l’azienda ospedaliera e l’operatore sanitario devono mettere in atto per limitare il più possibile situazioni di tensione nei luoghi di lavoro.

Dott.ssa Filomena Acampora

Tesi: “Le aggressioni ospedaliere: indagine conoscitiva del fenomeno nel Pronto Soccorso di Campobasso e strategie preventive”

Come inviare le vostre tesi

ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

La piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea e ai questionari

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.

NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.

Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...