Home Regionali Ipasvi Padova, 13 maggio in diretta Streaming. Ricerca infermieristica: scenari attuali e prospettive future
RegionaliVeneto

Ipasvi Padova, 13 maggio in diretta Streaming. Ricerca infermieristica: scenari attuali e prospettive future

Condividi
Convegno Ricerca IPASVI Padova
Condividi

Il consiglio direttivo del Collegio IPASVI di Padova, in sinergia con i maggiori esperti della ricerca infermieristica del Veneto, l’Azienda Ospedaliera, le ULSS, l’Università di Padova, le Associazioni e il Coordinamento Regionale IPASVI Veneto organizza un importante momento di confronto e dibattito tra professionisti infermieri e la Regione del Veneto con il segretario Domenico Mantoan al Centro Congressi “Pietro d’Abano” nei giorni 13-14 maggio, in occasione del convegno dal titolo “Ricerca infermieristica: scenari attuali e prospettive future”

Padova 13 maggio

La ricerca infermieristica al centro del dibattito in questa due giorni di congresso, che vedrà il nostro giornale impegnato nel seguire i lavori, documentando i nostri lettori attraverso la nostra Diretta Streaming ed articoli dedicata all’importante iniziativa posta in essere dal collegio Ipasvi di Padova.

In questi anni di mandato istituzionale il Consiglio direttivo IPASVI Padova ha raccolto diversi segnali da parte dei colleghi infermieri che ogni giorno si trovano impegnati nella ricerca e ha insieme convenuto che è arrivato il momento di accendere in Veneto un FARO sugli importati risultati ottenuti dalla ricerca infermieristica in questi anni promuovendo, anche economicamente, le ricerche attive.

photo_2016-05-13_14-27-19

I consiglieri hanno pensato di intitolare la borsa di studio alla memoria di una collega la Dott.ssa Alessandra Zampieron, scomparsa prematuramente nel 2012, che ha dedicato la sua vita allo sviluppo della professione anche attraverso l’attività di ricerca e formazione agli studenti dei corsi di laurea infermieristica.

Un convegno che mira a sensibilizzare i professionisti sanitari sulla necessità, nonché le opportunità, relative all’ambito della ricerca clinica. Vuole quindi presentare alcuni aspetti logistici – organizzativi – metodologici per permettere ai partecipanti un più agevole e corretto approccio all’ideazione, organizzazione e conduzione di un progetto di ricerca che coinvolge soggetti umani, inclusi i necessari passaggi autorizzativi presso l’autorità competente centrale/locale e l’ottenimento del parere favorevole da parte del competente comitato etico indipendente.

Durante l’evento viene evidenziare il ruolo attuale dell’infermiere di ricerca (Research Nurse), essere occasione per presentare i progetti di ricerca aderenti al bando del Collegio Ipasvi di Padova, valutati positivamente da una Commissione di esperti nell’ambito della ricerca clinica e presentare progetti di ricerca recentemente realizzati e pubblicati da infermieri nel territorio della provincia di Padova.

In apertura, venerdì 13 pomeriggio la presentazione del Presidente IPASVI Padova Dott. Fabio Castellan che apre i lavori della prima sessione affrontando il tema: “La ricerca infermieristica italiana nello scenario internazionale; la metodologia della ricerca clinica quantitativa e qualitativa e i possibili disegni degli studi; la dimensione etica nella ricerca infermieristica; l’infermiere di ricerca: un sanitario nella ricerca o un ricercatore nei servizi sanitari?”

Introduzione dott. Fabio Castellan, presidente collegio Ipasvi di Padova, dott.ssa Paola di Giulio (professore associato Scienze infermieristiche università di Torino), dott. Renzo Zanotto (professore associato Scienze infermieristiche Università di Padova), in diretta streaming.

Dott. Giuseppe Bon in diretta streaming

Giuseppe Papagni

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...