Home O.S.S. Ipab Casa di Riposo “Genchi Collotti” di Cefalù (Palermo): selezione pubblica per Osa/Oss
O.S.S.

Ipab Casa di Riposo “Genchi Collotti” di Cefalù (Palermo): selezione pubblica per Osa/Oss

Condividi
Ipab Casa di Riposo "Genchi Collotti" di Cefalù (Palermoa): selezione pubblica per Osa/Oss
Condividi

L’Ipab Casa di Riposo “Cav. Salvatore Genchi Collotti” di Cefalù (Palermo) ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria/elenco di personale con il profilo professionale di operatore socio-assistenziale (OSA) / operatore socio-sanitario (OSS). Tale graduatoria potrà essere utilizzata per eventuali esigenze temporanee per le quali la vigente normativa prevede la possibilità di provvedere ad assunzioni a tempo determinato. Il fabbisogno di personale potrà riguardare sia personale a tempo pieno che part-time.

Requisiti

Per l’ammissione alla selezione indetta dall’Ipab Casa di Riposo “Cav. Salvatore Genchi Collotti” è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: attestato di qualifica di operatore socio-assistenziale o operatore socio-sanitario riconosciuto dalla Regione Sicilia o equipollente. I titoli conseguiti presso regioni diverse dalla Regione Sicilia devono essere accompagnati da idonea documentazione attestante l’equipollenza per l’esercizio della professione di O.S.A./O.S.S. nell’ambito della Regione Sicilia.
  • Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino ai sensi dell’art. 4 della L. 1320/1939), oppure: a) cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 38, comma 1, del D.Lgs. 165/2001; b) familiari di cittadini comunitari non aventi cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (art. 38, comma 1, del D.lgs. 165/2001); c) cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (art. 38, comma 3 bis, del D.Lgs. 165/2001); d) titolari dello status di rifugiati ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, c. 3 bis, del D.gs. 165/2001).
  • Età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
  • Idoneità fisica alle specifiche mansioni ed assenza di infermità o imperfezioni che possano influire sul rendimento in servizio. L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il candidato risultato idoneo, in base alla normativa vigente
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per i quali, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, non sia possibile procedere all’assunzione
  • Assenza di destituzioni e/o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
  • Posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione indetta dall’Ipab Casa di Riposo “Cav. Salvatore Genchi Collotti” deve essere redatta, a pena di esclusione, in carta semplice, utilizzando lo schema allegato al bando, e deve essere inviata all’I.P.A.B Cav. Salvatore Genchi Collotti (Via Maestro Pintorno 1 – 90015 Cefalù) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o presentata direttamente all’ufficio protocollo dell’ente, entro e non oltre le ore 12 del 15esimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso presso il sito istituzionale dell’ente e presso l’Albo Pretorio. La domanda di ammissione potrà essere trasmessa anche per posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo [email protected], in informato Pdf.

Selezione

La graduatoria dei soggetti ammessi alla selezione indetta dall’Ipab Casa di Riposo “Cav. Salvatore Genchi Collotti” sarà predisposta come segue:

  • Valutazione del curriculum con particolare riguardo alla esperienza dimostrata nel settore e per i compiti previsti dall’avviso, soprattutto presso enti pubblici e ai titoli aggiuntivi posseduti, ovviamente sempre per le materie inerenti l’oggetto dell’avviso. Punteggio massimo: punti 25, suddivisi come da bando.
  • Una prova orale/colloquio sulle seguenti materie: procedure assistenziali; nozioni di pronto soccorso; tecniche di comunicazione e relazione; etica e deontologia professionale; metodi e strumenti di organizzazione del lavoro; salute e sicurezza in ambiente di lavoro; diritti e doveri dei pubblici dipendenti.

Durante il colloquio saranno inoltre approfondiea la capacità motivazionale del candidato e la sua attitudine di problem solver, che saranno oggetto di valutazione e concorreranno all’assegnazione del punteggio. Inoltre si provvederà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La prova ha valenza anche per i cittadini non italiani, per accertare l’adeguata conoscenza della lingua italiana. Punteggio massimo: punti 40.

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Dolo (Venezia), madre di studente denuncia: “L’oss è assente per malattia e mio figlio non può andare a scuola”

“Sono costretta a tenere mio figlio a casa per via della mancata sostituzione della oss...