Home Regionali Lazio Inferno al pronto soccorso: uomo armato di estintore semina il terrore tra operatori e pazienti
LazioNT NewsRegionali

Inferno al pronto soccorso: uomo armato di estintore semina il terrore tra operatori e pazienti

Condividi
Inferno al pronto soccorso: uomo armato di estintore semina il terrore tra operatori e pazienti 1
Condividi

Nel pomeriggio di ieri, un uomo ha scatenato il panico all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, compiendo atti vandalici e aggredendo un infermiere.

L’individuo, visibilmente agitato e desideroso di essere visitato senza rispettare l’attesa, ha danneggiato i locali e ha terrorizzato operatori e pazienti, armato di un estintore ha aggredito un infermiere che tentava di fermarlo.

La Cgil di Frosinone e Latina ha riportato l’accaduto, sottolineando l’urgente necessità di affrontare il problema della sicurezza nei pronto soccorso. Mentre il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha espresso “la più viva solidarietà, mia e della Giunta della Regione Lazio, nei confronti dell’infermiere aggredito all’ospedale Spaziani di Frosinone da un uomo che ha seminato il panico nel pomeriggio compiendo poi atti vandalici. Operatori e strutture sanitarie vanno rispettati, sempre e comunque”.

I sindacati CGIL e CISL Fp hanno dichiarato che questo episodio evidenzia la serietà e la complessità del problema della sicurezza nei pronto soccorso, sottolineando la necessità di un impegno collettivo per prevenire e affrontare situazioni simili.

La Cgil Frosinone e Latina ha specificato che, secondo le informazioni in loro possesso, fortunatamente, gli operatori del Pronto Soccorso non sono stati coinvolti, ma l’evento dimostra la gravità della situazione.

I sindacati, invece, hanno sollecitato la direzione strategica aziendale della Asl di Frosinone a mettere la sicurezza nei pronto soccorso come obiettivo primario, richiedendo misure immediate per garantire la sicurezza del personale e dei pazienti.

La Cisl Fp Frosinone ha sottolineato la frequenza sempre maggiore di episodi di violenza nelle strutture ospedaliere della provincia, definendo la situazione “fuori controllo”. Hanno espresso preoccupazione per la sicurezza del personale e dei pazienti, chiedendo un intervento immediato da parte della dirigenza aziendale, che attualmente garantisce la sicurezza solo negli “orari d’ufficio”.

Sia la CGIL che la CISL Fp hanno annunciato la volontà di richiedere un incontro urgente per pianificare azioni necessarie a garantire la sicurezza nei pronto soccorso, sottolineando che la stagione delle parole è terminata e che è indispensabile un intervento immediato e tangibile. La sicurezza del personale sanitario e dei pazienti è diventata una priorità indifferibile, e le istituzioni sono chiamate a intervenire per prevenire ulteriori episodi di violenza.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Ipotesi di Ccnl, c'è il parere positivo della Corte dei Conti
NT NewsRegionaliToscana

Assenteismo e peculato: infermiere condannato al risarcimento di € 99.966 all’Asl Toscana nord ovest

La sezione toscana della Corte dei Conti conferma il danno erariale: l’infermiere G.L. dovrà...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Firenze, infermieri non pagati per docenze universitarie: giudice del lavoro ristabilisce diritto negato per anni

Docenze infermieristiche non pagate, il Tribunale fa chiarezza: “Paga l’Università” Una decisione...

CampaniaNT NewsRegionali

Ospedale Ruggi d’Aragona: video choc al Pronto Soccorso, infermieri nel mirino e accertamenti avviati

Il filmato, diffuso tramite il podcast Super Salerno, ritrae sketch irrispettosi verso pazienti...

CalabriaNT NewsRegionali

Calabria: infermieri contro la delibera che cancella la graduatoria dei dirigenti

Il Coordinamento regionale degli Opi calabresi chiede l’intervento di Occhiuto, Azienda Zero...