Home Infermieri L’impatto sulla salute degli infermieri dei turni di 12 ore
InfermieriLavoro

L’impatto sulla salute degli infermieri dei turni di 12 ore

Condividi
Suicidio in ospedale: tre medici e quattro infermieri indagati
Condividi

Un recente studio è stato condotto per analizzare l’impatto che ha sulla salute mentale degli infermieri l’estensione dei turni di lavoro da 8 a 12 ore.

Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Nursing Studies, è stato condotto in Inghilterra e ha esaminato l’effetto del prolungamento dell’orario di lavoro sul personale. Nell’ospedale preso in esame l’allungamento del turno di lavoro è avvenuto tra giugno e ottobre 2017. I dati provengono dai registri amministrativi dei reparti e l’analisi è stata eseguita utilizzando dati settimanali.

I risultati delle stime stabiliscono che i turni prolungati sono associati a una percentuale maggiore di ore di malattia a settimana compresa tra lo 0,73% e lo 0,98%, l’equivalente di un turno completo a settimana per reparto. I turni più lunghi, quindi, sono collegati alle assenze per malattia.

Inoltre, altri studi suggeriscono che il lavoro a turni può influire negativamente sulla salute e sul benessere (aumento degli incidenti, stanchezza, assenteismo) ma può essere percepito come benefico sia dai datori di lavoro che dai dipendenti (meno passaggi di consegne, meno straordinari, risparmi sui costi).

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Asp Città di Piacenza: concorso per 26 posti da oss

L’Asp Città di Piacenza ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,...

Emilia RomagnaFNopiInfermiere in Wound CareInfermieriNT NewsRegionaliSpecializzazioni

Lesioni cutanee: proroga della call for abstract al XIV Congresso AISLeC

Tre giornate di formazione scientifica e confronto multidisciplinare dedicate alle competenze, all’autonomia...

Lo sfogo di una giovane infermiera: "Vale la pena continuare?"
InfermieriNT NewsProfilo professionale

L’infermiera Anna paga le tasse. Ma chi paga Anna?

È l’alba dell’11 del mese. Il caffè sale nella moka, la casa...