Home Specializzazioni Geriatria Infermieri e medici del Gaslini volano in Tunisia per salvare una bimba di 3 mesi con una grave cardiopatia congenita
GeriatriaMassimo RandolfiNT NewsSpecializzazioni

Infermieri e medici del Gaslini volano in Tunisia per salvare una bimba di 3 mesi con una grave cardiopatia congenita

Condividi
1
Condividi

Grazie ad una missione di soccorso organizzata da Flying Angels Foundation, una bimba di soli 3 mesi affetta da una grave cardiopatia congenita è stata salvata dai medici e infermieri dell’ospedale Gaslini di Genova.

Un volo urgente ha permesso alla piccola di raggiungere l’istituto pediatrico genovese, venendo assistita costantemente dal personale sanitario specializzato del nosocomio ligure presente a bordo..

La piccola Ines – questo il nome della bimba – è stata trasferita da Monastir a Genova a bordo di un aereo attrezzato, e assistita durante tutto il viaggio dagli infermieri pediatrici e da un medico pediatra.

Giunta al Gaslini, è stata sottoposta  al delicato e complesso intervento chirurgico, che è fortunatamente riuscito senza intoppi: Ines è stata dimessa pochi giorni fa e ha potuto fare ritorno a casa con i genitori lo scorso 11 aprile.

La bimba avrebbe dovuto volare su un volo di linea, ma un improvviso aggravamento delle sue condizioni aveva costretto i medici tunisini ad inturbarla per sicurezza. È stato a quel punto necessario chiamare in causa l’operativo voli di Flying Angels Foundation, che si è attivato per permetterle di essere trasportata a bordo di un’aeroambulanza.

Pochi giorni dopo il suo arrivo, Ines è stata operata dall’equipe del dottor Giuseppe Pomè, direttore dell’U.O. di Cardichirurgia dell’Istituto Giannina Gaslini. L’operazione è andata a buon fine e anche il decorso post operatorio:

«Ines era affetta da una grave cardiopatia congenita caratterizzata dal ritorno anomalo di tutte e quattro le vene polmonari nel cuore destro anziché sinistro – ha spiegato Pomè – Tale malattia, incompatibile con la vita, è stata corretta con un intervento definitivo che permetterà ad Ines una vita normale».

«Per organizzare la partenza di un’aeroambulanza le procedure sono complesse e l’impegno economico notevole. Si tratta di un volo privato con l’attrezzatura e il personale medico specializzato per tenere stabile il paziente durante il volo. Il costo per un’aeroambulanza dalla Tunisia a Genova si aggira attorno ai 18.000 euro – ha aggiunto Riccardo Rossano, segretario generale di Flying Angels Foundation.

Flying Angels Foundation nasce per farsi carico di emergenze di questo tipo, e grazie alle donazioni dei propri sostenitori, ha potuto coprire i costi del viaggio della piccola Ines».

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...