Home Specializzazioni Geriatria Infermieri e medici del Gaslini volano in Tunisia per salvare una bimba di 3 mesi con una grave cardiopatia congenita
GeriatriaMassimo RandolfiNT NewsSpecializzazioni

Infermieri e medici del Gaslini volano in Tunisia per salvare una bimba di 3 mesi con una grave cardiopatia congenita

Condividi
1
Condividi

Grazie ad una missione di soccorso organizzata da Flying Angels Foundation, una bimba di soli 3 mesi affetta da una grave cardiopatia congenita è stata salvata dai medici e infermieri dell’ospedale Gaslini di Genova.

Un volo urgente ha permesso alla piccola di raggiungere l’istituto pediatrico genovese, venendo assistita costantemente dal personale sanitario specializzato del nosocomio ligure presente a bordo..

La piccola Ines – questo il nome della bimba – è stata trasferita da Monastir a Genova a bordo di un aereo attrezzato, e assistita durante tutto il viaggio dagli infermieri pediatrici e da un medico pediatra.

Giunta al Gaslini, è stata sottoposta  al delicato e complesso intervento chirurgico, che è fortunatamente riuscito senza intoppi: Ines è stata dimessa pochi giorni fa e ha potuto fare ritorno a casa con i genitori lo scorso 11 aprile.

La bimba avrebbe dovuto volare su un volo di linea, ma un improvviso aggravamento delle sue condizioni aveva costretto i medici tunisini ad inturbarla per sicurezza. È stato a quel punto necessario chiamare in causa l’operativo voli di Flying Angels Foundation, che si è attivato per permetterle di essere trasportata a bordo di un’aeroambulanza.

Pochi giorni dopo il suo arrivo, Ines è stata operata dall’equipe del dottor Giuseppe Pomè, direttore dell’U.O. di Cardichirurgia dell’Istituto Giannina Gaslini. L’operazione è andata a buon fine e anche il decorso post operatorio:

«Ines era affetta da una grave cardiopatia congenita caratterizzata dal ritorno anomalo di tutte e quattro le vene polmonari nel cuore destro anziché sinistro – ha spiegato Pomè – Tale malattia, incompatibile con la vita, è stata corretta con un intervento definitivo che permetterà ad Ines una vita normale».

«Per organizzare la partenza di un’aeroambulanza le procedure sono complesse e l’impegno economico notevole. Si tratta di un volo privato con l’attrezzatura e il personale medico specializzato per tenere stabile il paziente durante il volo. Il costo per un’aeroambulanza dalla Tunisia a Genova si aggira attorno ai 18.000 euro – ha aggiunto Riccardo Rossano, segretario generale di Flying Angels Foundation.

Flying Angels Foundation nasce per farsi carico di emergenze di questo tipo, e grazie alle donazioni dei propri sostenitori, ha potuto coprire i costi del viaggio della piccola Ines».

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Jet lag sociale: perché il cambio d’ora fa male alla salute

Introduzione Due volte l’anno, milioni di persone spostano le lancette avanti o...

MediciNT News

Telemedicina, Enpam lancia corso Ecm (30 crediti) gratuito per per medici e dentisti

1° aprile 2025. La telemedicina diventa alla portata di tutti i medici...