Home Infermieri Normative Infermiere killer, Cassazione conferma ergastolo
Normative

Infermiere killer, Cassazione conferma ergastolo

Condividi
Condividi

Angelo Stazzi, infermiere killer di Roma accusato di diversi decessi, è stato condannato definitivamente al carcere a vita.

Per l’ex infermiere Angelo Stazzi, accusato di aver provocato la morte di alcuni anziani ricoverati presso la clinica Villa Alex di Sant’Angelo Romano, è ora definitiva la condanna all’ergastolo. La Corte di Cassazione, infatti, ha respinto nella serata del 12 luglio il ricorso presentato dai legali dell’uomo per contestare la sentenza con la quale la I Corte d’assise d’appello di Roma aveva condannato l’operatore sanitario al carcere a vita.

Grave ipoglicemia determinata dalla somministrazione di farmaci”, fu questo il filo conduttore che portò gli investigatori dell’Unità delitti insoluti della Squadra Mobile di Roma ad inchiodare Angelo Stazzi alle sue responsabilità. Sette i decessi attribuiti all’uomo, risalenti al periodo gennaio-ottobre 2009: si trattava di persone anziane, indifese, inconsapevoli, quasi tutte malate.

Nel dibattimento di primo grado, di fronte alla III Corte d’assise di Roma, il pm aggiunse un’altra contestazione: aver utilizzato anche degli psicofarmaci per portare a morte i poveri degenti. Il processo si concluse con la condanna all’ergastolo per cinque dei sette decessi. Nel giugno dello scorso anno, poi, la I Corte d’assise d’appello romana confermò la condanna, ma solo per due delle cinque morti contestate. Per fronteggiare questa sentenza è stato poi proposto il ricorso in Cassazione, che i giudici hanno appena respinto.

Caso definitivamente chiuso, quindi? Così sembra, anche se l’avvocato difensore dell’ex infermiere, Cristiano Conte, ci tiene a sottolineare che: “Rimane un processo indiziario a mio avviso estremamente lacunoso. E le lacune sono sotto ogni aspetto: sia per la prova del nesso di causalità, sia per la riferibilità della condotta a Stazzi, sia per la mancanza di movente”.

Alessio Biondino

Fonti: ANSA, Blitz Quotidiano

Immagine: TGcom24

Articoli correlati:

Ospedale di Venafro: ancora una presunta infermiera killer in corsia

Infermiera killer di Lugo: “decisa, spavalda e arrogante” per il giudice

Infermiera killer condannata all’ergastolo: uccise una paziente

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati