Home Specializzazioni infermieristica legale forense Infermiere forense: dirigente Nursing Up del Civico di Palermo è il primo incaricato in Sicilia
infermieristica legale forenseNT NewsRegionaliSiciliaSpecializzazioni

Infermiere forense: dirigente Nursing Up del Civico di Palermo è il primo incaricato in Sicilia

Condividi
Infermiere forense: dirigente Nursing Up del Civico di Palermo è il primo incaricato in Sicilia
Condividi

Si chiama Nicolò Scordato, è dirigente Nursing Up dell’ospedale Civico di Palermo ed è destinatario del primo incarico di infermiere forense in Sicilia, oltre che uno dei primi in Italia.

Ma di cosa si occupa l’infermiere forense? Be’, le sue aree di intervento non sono poche: dalla definizione delle responsabilità penali e civili alla promozione della cultura della qualità, passando per la pianificazione del lavoro, l’analisi del contesto socio-sanitario.

Nata in un America negli anni Ottanta, quella dell’infermiere forense è una figura giunta in Italia solo nei primi anni Duemila grazie ad alcuni master universitari. La prima associazione degli infermieri forensi fu l’Academy of Forensic Nursing (AFN), che ancora oggi provvede alla formazione dei suoi membri. Per ricoprire questo ruolo, caratterizzato da competenze sanitarie e giuridiche, serve la laurea triennale in Infermieristica, seguita da un master universitario nel settore.

“Il sindacato degli infermieri Nursing Up Sicilia è ancora una volta in prima linea per garantire quanti più servizi ottimali ai cittadini, ed ecco un’altra vittoria – dichiara Gioacchino Zarbo, segretario regionale Nursing Up -. Quella dell’infermiere forense è una figura professionale che rientra nell’ambito della medicina legale. La segreteria Nursing Up dell’ospedale Civico di Palermo aveva presentato un’istanza per l’istituzione di questa funzione, che in Sicilia non è presente. Una richiesta presentata nel marzo del 2022, e adesso si può certamente dire che, a distanza di quasi due anni, i frutti sono stati raccolti”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati