Home O.S.S. Incaviglia replica a Di Benedetto “L’Infermiere è responsabile dell’assistenza generale Infermieristica”
O.S.S.

Incaviglia replica a Di Benedetto “L’Infermiere è responsabile dell’assistenza generale Infermieristica”

Condividi
Il paese dei conflitti d'interesse: un drappello di medici si approva un emendamento ad hoc escludendo gli altri
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la replica  di Matteo Giuseppe Incaviglia all’articolo dal titolo “Basta contrasti tra infermieri e oss: i rispettivi campi sono ben delimitati”


Gentile direttore,
pur essendo tra quelli che ritiene che tutti gli articoli debbano essere pubblicati, tuttavia non è ammissibile tanta disinformazione.

Le scrivo a proposito dell’articolo scritto dal sig. Rocco Di Benedetto, Operatore Socio Sanitario perchè le sue affermazioni sembrano più il frutto di auspici e di idee personali, che frutto invece di esegesi normativa.

ANDIAMO PER ORDINE:

A) L’Infermiere è responsabile dell’assistenza generale Infermieristica, pianifica gestisce e valuta avvalendosi del personale di supporto (OSS), (vedi D.M- 739/1994), dunque come si evince dall’appena citata normativa, il rapporto tra oss e infermiere è un rapporto gerarchico (VEDI).

B) L’infermiere risponde dell’operato dell’oss, afferma il sig. Rocco di Benedetto, e nello stesso tempo sostiene che il rapporto non è gerarchico: poche idee ma confuse si direbbe!

C) E ancora continua il sig. Di Benedetto affermando che rifare i letti e praticare l’igiene, portare padelle e pappagalli non sarebbe demansionante per gli infermieri. QUALCUNO SPIEGHI AL SIG. DI BENEDETTO CHE LA CASSAZIONE E ALMENO 4 RECENTI SENTENZE SONO DI PARERE CONTRARIO, forse non ne è al corrente (VEDI sentenza Tribunale di Brindisi, sentenza Tribunale di Cagliari, sentenza Tribunale di Caltanissetta, sentenza Tribunale di Brindisi).

D) Tralascio tutta la sua disquisizione sulla procedura disciplinare perché dimostra di non avere la minima idea di che parla, le consiglio di studiare la Legge 150/2009 c.d. Brunetta, riformata dalla Madia (VEDI).

Pertanto il nuovo inquadramento nell’area socio-sanitaria, per l’operatore socio sanitario, è un giustissimo riconoscimento, ma che nulla modifica nei rapporti giuridico professionale con la professione infermieristica, ne tanto meno si può annoverare l’oss tra le professioni sanitarie, basta fare una ricerca sul portale del Ministero della Salute per rendersi conto di quali siano le Professioni Sanitarie.

Alla luce della normativa vigente, il rapporto tra oss e infermiere è e rimane un rapporto gerarchico (VEDI).

Nulla c’entra l’essere inferiore o superiore come affermato dal sig. Di Benedetto, espressioni che personalmente non mi appartengono.

Cordiali saluti

 

Matteo Giuseppe Incaviglia

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Operatori socio-sanitari strumentisti in sala operatoria: le perplessità di Migep – Stati Generali Oss – SHC

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep), Gennaro Sorrentino (Stati...

Assistente infermiere, appello Cnai alle istituzioni: "Fermate tutto!"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere: richiesta di chiarimenti sui corsi di formazione da parte di Migep – Stati Generali Oss

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino...

NT NewsO.S.S.

Oss strumentisti in sala operatoria: rivoluzione opportuna o rischio per la sicurezza dei pazienti?

Un ospedale di Padova starebbe avviando un corso interno per formare operatori...