Home Infermieri Normative Il ripensamento del sindacato Nursind dopo intervista di Bottega su Nurse Times
Normative

Il ripensamento del sindacato Nursind dopo intervista di Bottega su Nurse Times

Condividi
Nursind dichiara formalmente lo stato di agitazione al Ministero
Condividi

Il segretario nazionale del sindacato degli infermieri Nursind, Andrea Bottega rivela il retroscena sul mancato abbandono del tavolo tecnico ministeriale sulle competenze infermieristicheIl Ministero ha accolto le nostre richieste dopo l’intervista del sottoscritto sul vostro giornale” (VEDI)

La minaccia di abbandonare il tavolo tecnico ministeriale sulla definizione della professione infermieristica in relazione alla nuova domanda di salute è rimasta nelle intenzioni del sindacato Nursind.

Tutto merito dell’anticipazione fatta da Nurse Times sulla volontà del direttivo nazionale di Nursind di lasciare quel gruppo di lavoro in dissenso con la bozza che stava prendendo forma.

Era stato il segretario nazionale di Nursind, Andrea Bottega, in occasione del forum della salute alla Leopolda di Firenze ad annunciare, in un intervista al nostro giornale, che il sindacato avrebbe abbandonato il tavolo tecnico.

Mossa che, per certi versi, ha spiazzato il Ministero della Salute dal quale è arrivata l’immediata apertura a Nursind: le modifiche proposte da quella sigla sindacale sarebbero state prese in considerazione.

A rivelare quanto accaduto è proprio Andrea Bottega che, contattato telefonicamente dalla nostra redazione, spiega: “Abbiamo ribadito che il documento sul quale si stava lavorando, si descriveva un’immagine dell’infermiere specialista che non esiste”.

Un testo che, a giudizio di Nursind, era troppo appiattito sulle posizioni dell’Ipasvi se non, addirittura, della senatrice Silvestro, ex presidente della Federazione nazionale Collegi Ipasvi, oggi senatrice del Partito Democratico.

La revisione del testo, da parte del Ministero, ha soddisfatto il direttivo nazionale di Nursind: “L’ulteriore bozzacommenta Bottegaci sembra più coerente con l’atto di indirizzo per il rinnovo dei contratti e con la descrizione dell’infermiere prevista dalla vigente normativa”.

In pratica Nursind non ha mai abbandonato il tavolo tecnico incassando però un successo che viene sottolineato ancora da Bottega: “Il Ministero con l’accettazione delle nostre proposte ritiene importante la presenza critica e costruttiva del sindacato Nursind al tavolo sulla professione infermieristica”.

Il documento conclusivo del tavolo tecnico, insediato dal sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo e licenziato dal Ministero dovrebbe approdare alla conferenza Stato-Regioni.

Salvatore Petrarolo

Allegato

Documento finale: Ministero della Salute “Tavolo tecnico scientifico della professione infermieristica in relazione alla nuova domanda di salute” insediato dal Sottosegretario di Stato alla Salute, Vito De Filippo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Confermata la posizione di garanzia dell'infermiere, non più "ausiliario del medico" ma "professionista sanitario"
ConcorsiInfermieriLavoroNormative

La tassa di partecipazione ai concorsi, è legittima?

Una recente sentenza del Tar reputa illegittima l’esclusione di un candidato per...

Rinnovo contratto 2022- 2024 sanità, Vannini (CGIL): “Mancano le risorse” 1
InfermieriNormativeNT NewsPolitica & Sindacato

CCNL 2022-2024. CGIL: poche risposte, ma su tutto pesa il nodo risorse

CCNL 2022-2024 Sanità Pubblica. CGIL, incontro di oggi 23 ottobre In apertura...

Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
InfermieriNormativeNT NewsPolitica & Sindacato

Ccnl 2022-2024, Fials: “Servono risorse per dare dignità al lavoro in sanità”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del sindacato Fials. È ripreso il negoziato...