Infermieri

Il fenomeno demansionamento presentato dal prof. Di Fresco in un evento del collegio IPASVI BAT

L'Asst di Monza minaccia di querelare l'Aadi
Comments (1)
  1. Graziano Lebiu ha detto:

    Sollecitato da alcuni miei colleghi che ritengono doveroso portare all’attenzione generale il contenzioso giudiziario che li vede ormai da anni protagonisti, a titolo informativo, vi comunico che circa trecento infermieri, appartenenti a diverse strutture ospedaliere delle diverse aziende sanitarie (ASL8 Cagliari, ASL7 Carbonia, ASL6 Sanluri, AOB Cagliari, AOU Cagliari, ecc.) hanno promosso, con l’avvocato Giacomo Doglio del Foro di Cagliari e legale del Collegio Ipasvi Carbonia Iglesias, azioni giudiziarie finalizzate all’accertamento dell’inadempimento contrattuale del datore di lavoro (demansionamento) e al risarcimento dei danni non patrimoniali.
    Mi risulta (ma è facile trovare/chiedere conferma anche al sopra citato professionista, se disponibile) che, ben sei di questi contenziosi, come detto iniziati da anni (il primo addirittura nel 2005, gli altri negli anni successivi sino all’attualità), si sono già conclusi con esito favorevole (accertamento del demansionamento, reintegrazione nelle mansioni, risarcimento danni).
    Mi risulta inoltre che la prima sentenza sia stata già confermata dalla Corte d’Appello di Cagliari.
    Quanto precede, per rendere merito a quanti, a costo di sacrifici personali e sfidando l’iniziale diffidenza delle associazioni sindacali hanno iniziato, ormai oltre dieci anni fa, azioni legali con l’obbiettivo di affermare la professionalità negata dalle illegittime condotte del datore di lavoro.
    Aggiungo poi che da sempre il sottoscritto, prima come segretario nazionale di una associazione sindacale e quindi come Presidente di Collegio IPASVI, ha denunciato formalmente in tutte le sedi, comprese quelle deputate alla formazione (vedi i corsi ECM sul demansionamento promossi in Sardegna e altrove) il noto fenomeno del demansionamento.
    Pur convinto che più si alza la voce meglio è nell’interesse di tutta la categoria, mi pare sorprendente affermare genericamente che gli infermieri non abbiano consapevolezza del fenomeno, quando ormai, ripeto da almeno dieci anni a questa parte, il Tribunale di Cagliari è stato ripetutamente chiamato a decidere questi contenziosi.
    A volte leggendo gli interventi del dott. Di Fresco sia ha la sensazione che AADI (Associazione Avvocatura Diritto Infermieristico) voglia presentarsi come portatrice di temi aggettivati come “nuovi” nonostante siano trattati con impegno, professionalità, risultati e sentenze da anni.
    Cordialità
    Graziano Lebiu (Infermiere, Presidente IPASVI Carbonia Iglesias)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *