Il dott. Alessandro Dell’Aria si laurea in infermieristica presso l’Università degli studi di Parma presenta la tesi su “L’assistenza infermieristica in relazione all’invecchiamento della popolazione”
Abstract
Introduzione: la popolazione anziana è in continuo aumento. Per questa tipologia di persone la fragilità, le cadute e le comorbilità sono i rischi maggiori per le fratture del femore. Facendo perdere così l’autonomia, aumento della mortalità ed ospedalizzazione prolungata.
Obiettivo: è quello di evidenziare il ruolo fondamentale dell’infermiere sia per ciò che riguarda la prevenzione, quindi individuare il paziente fragile, valutare il rischio cadute ed altro. Trovare strumenti e metodi per questi ultimi.
Materiali e metodi: la revisione è stata condotta attraverso libri di testo, riviste infermieristiche e mediche, banche dati internazionali, consultazione delle linee guida regionali (Emilia- Romagna), SIGG, ISS.
Risultati: dall’analisi della letteratura si evince come l’ortogeritria ed i suoi modelli siano relativamente giovani e come non ci siano ad oggi, approcci a questa tipologia di paziente omogenei ed uniformi. I modelli utilizzati riguardano prevalentemente la fase di acuzie, dove l’infermiere ha vari strumenti da poter utilizzare al fine di assistere in maniera ottimale il suo paziente. Ma c’è poco e frammentato per ciò che riguarda la prevenzione ed il post-dimissione.
Conclusioni: la popolazione anziana è sempre all’interno di un processo produttivo della società, le sue fragilità devono essere elementi imprescindibili all’interno di tutti i contesti di cura. Oltre gli strumenti già utilizzati e conosciuti, ma frammentari, l’intelligenza artificiale può favorire il professionista nella scelta decisionale del percorso assistenziale ottimale.
Dott. Alessandro Dell’Aria
Tesi: L’assistenza infermieristica in relazione all’invecchiamento della popolazione
Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
Lascia un commento