Il dott. Luca Coccorullo consegue il master in “Area critica ed emergenza sanitaria” dissertando la tesi dal titolo “Associazione tra rischio di aspirazione e nutrizione enterale in pazienti sottoposti a ventilazione meccanica: stato dell’arte”
ABSTRACT
Nei pazienti ricoverati in una unità di terapia intensiva-rianimazione (ICU-Intensive Care Unit) sottoposti a ventilazione meccanica è spesso riscontrato l’utilizzo di un sondino-naso-gastrico per la somministrazione di nutrizione enterale. La gestione della nutrizione enterale e la procedura di posizione di un sondino-naso-gastrico possono determinare il rischio di aspirazione. Fattori determinanti sono: la scelta del corretto metodo di verifica del posizionamento del sondino-naso-gastrico e la gestione della comparsa dei segni di intolleranza all’alimentazione enterale.
Scopo
Le linee guida sulla pratica clinica raccomandano la nutrizione enterale nella maggior parte dei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica. Tuttavia, le evidenze pubblicate di recente sull’effetto della nutrizione enterale sottolineano il rischio di aspirazione associato alla gestione del sondino-naso-gastrico e al monitoraggio del volume-gastrico-residuo.
Risultati
La somministrazione di nutrizione enterale mediante sondino-naso-gastrico, nei pazienti sottoposti a VM, è associata ad elevato rischio di aspirazione. La microaspirazione delle secrezioni orofaringee risulta essere il principale meccanismo innescante la polmonite da nutrizione enterale Il corretto monitoraggio del VGR, per determinare la possibilità di somministrare nutrizione enterale, può essere effettuato solo mediante l’utilizzo dello strumento ecografico. La pratica clinica nella gestione della NE varia ampiamente da una terapia intensiva all’altra. I protocolli elaborati dagli infermieri comportano, tuttavia, un’aderenza alle linee guida sulla gestione della NE pari al 100%. La radiografia al torace resta il Gold Standard per verificare il corretto posizionamento del sondino-naso-gastrico. Il test del pH sull’aspirato gastrico risulta essere anche un metodo molto accurato, nonostante aumenti notevolmente il carico di lavoro degli infermieri. Non è emerso, invece, un metodo unico per verificare la corretta misurazione del sondino-naso-gastrico.
Materiali e metodi
La ricerca è stata condotta con metodo P.I.C.O., interrogando la banca dati Pubmed. Sono state ricercate linee guida o raccomandazioni a riguardo e consultati diversi siti internet di importanti istituzioni.
Keywords: Enteral Nutrition, Mechanically Ventilation, Nasogastric Tube, Aspiration
Dott. Luca Coccorullo
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande
- Amiloidosi cardiaca: atteso nel 2026 nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento