Home Infermieri FNopi Infermieri, il triste elenco dei decessi. Lo studio Opi Bari e Fnopi
FNopi

Infermieri, il triste elenco dei decessi. Lo studio Opi Bari e Fnopi

Condividi
Infermieri, il triste elenco dei decessi
Condividi

Il Coronavirus non ha risparmiato il mondo sanitario

La pandemia causata dal Covid-19 nei primi mesi del 2020 ha trasformato i modelli di vita delle persone sottoponendole a cambiamenti di natura sociale, economica e lavorativa, a causa delle conseguenze del lockdown e delle misure di contenimento della diffusione della malattia.

L’Italia, una delle nazioni più colpite in Europa e nel mondo con oltre 238.159 mila contagiati accertati e circa 34.514 morti, ha dovuto affrontare una crisi sanitaria senza precedenti, con gravi carenze organiche di professionisti sanitari e materiali di approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale, applicando modelli organizzativi nuovi, trasformando rapidamente strutture ospedaliere ed investendosi della responsabilità di essere esempio della gestione a livello Europeo.

Il mondo sanitario ha dovuto affrontare una sfida nuova, imprevista e di difficile gestione.

Il Sistema Sanitario Nazionale italiano, già in profonda crisi prima dell’emergenza pandemica soprattutto per la carenza di organici da dedicare all’assistenza, è stato sottoposto ad una prova di forza che ha superato grazie alla volontà, alla professionalità e al lavoro delle risorse umane che lo compongono.

I professionisti sanitari, infermieri, medici, personale socio-sanitario, per settimane sono stati al centro dell’opinione pubblica, a tratti anche elevati ad “eroi” in quanto in prima linea sul fronte dell’emergenza sanitaria che ha travolto il Paese, pur avendo svolto in realtà il lavoro che caratterizza la loro professione e il loro impegno deontologico-morale.

Il Coronavirus non ha risparmiato neanche il mondo sanitario: si è assistito durante l’intero periodo dell’emergenza alla fredda e giornaliera conta dei decessi e dei contagiati nella popolazione, con un focus più sfocato sui dati relativi alle morti e ai contagi del personale infermieristico.

La FNOPI ha deciso di avviare una attenta raccolta dati con l’obiettivo di monitorare la situazione nazionale dei propri professionisti, quantificando il triste elenco di decessi registrati all’interno della professione infermieristica nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020 a causa del Covid-19.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Infermieri, i più giovani sono iscritti agli Ordini del Sud: Opi BAT in testa alla classifica under 30

Quali sono gli Ordini provinciali degli infermieri che contano il numero maggiore...

FNopiInfermieriNT News

Crui: Laura Ramaciotti nuovo presidente. Le congratulazioni della Fnopi

La presidente Barbara Mangiacavalli, a nome della Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi)...

Regione Puglia approva le indicazioni operative per assumere nelle Asl
FNopiInfermieriNT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Carenza infermieri nelle RSA pugliesi: OPI contro la delibera regionale che prevede sostituzioni con OSS

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Puglia chiedono il ritiro immediato del...

FNopiInfermieriLaurea MagistraleNT NewsStudenti

Lauree magistrali, gli infermieri puntano sulla specializzazione

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi)....