Home NT News Il coraggio di Alessio, giovane infermiere alla guida di un’abulanza: blocca auto contromano in autostrada ed evita possibile tragedia
NT NewsRegionaliToscana

Il coraggio di Alessio, giovane infermiere alla guida di un’abulanza: blocca auto contromano in autostrada ed evita possibile tragedia

Condividi
Condividi
Alessio Beneforti

Si chiama Alessio Beneforti, ha 25 anni ed è infermiere, ma anche volontario della Misericordia di Monsummano, servizio di ambulanza della zona di Pistoia. E propio mentre era alla guida di un mezzo dell’associazione, mercoledì scorso, ha preso una decisione che probabilmente ha salvato delle vite. Quando si è accorto di un’auto che viaggiava contromano sull’autostrada A11 ha subito cercato di fermarla.

Quella sera era insieme a un volontario dell’associazione e a un infermiere del 118. Avevano appena trasferito un giovane 29enne con emorragia cerebrale dall’ospedale di San Jacopo di Pistoia al reparto di Neurochirurgia del Careggi di Firenze. “Il trasporto è andato bene e non ci sono stati problemi”, ha raccontato lui stesso a La Nazione.

Ma durante il viaggio di ritorno Alessio ha notato che in lontananza, e via via sempre più vicino, le automobili si spostavano sulla destra, come per evitare un pericolo in arrivo. “All’improvviso mi sono trovato davanti un’automobile che viaggiava contromano – ricorda l’infermiere -. Ci stava venendo addosso, e allora ho acceso i lampeggianti blu e ho cominciato a sfanalare per avvertire i veicoli dietro di ciò che stava succedendo”.

Nonostante la sorpresa, l’infermiere ha avuto la prontezza di posizionarsi in modo da ridurre lo spazio di passaggio: “Ho iniziato a decelerare, sapendo che un eventuale tamponamento a catena avrebbe causato un impatto meno violento. Poi mi sono fermato di taglio, e allora il veicolo che andava contromano si è fermato”.

Scampato il pericolo, sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia stradale per effettuare gli accertamenti del caso e far ripartire il traffico.

Redazione Nurse Times

Fonte: La Nazione

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati