Home O.S.S. I ruoli e la formazione dell’OSSS
O.S.S.

I ruoli e la formazione dell’OSSS

Condividi
I ruoli e la formazione dell'OSSS
Condividi

L’Operatore Socio Sanitario Specializzato, OSSS, è dotato di formazione e funzioni complementari ed è in grado di fornire supporto all’infermiere, essendo una figura assistenziale maggiormente preparata.

L’accordo tra il Ministro della salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per la disciplina della formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell’operatore socio-sanitario è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel 2003. Di seguito il documento:

L’OSSS è una figura essenziale al fine della collaborazione con l’infermiere o con l’ostetrica. L’OSSS, inoltre, è sostanziale nello svolgere alcune attività assistenziali in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la supervisione della stessa.

L’utilizzo dell’OSSS favorirà lo sviluppo di attività rivolte alla prevenzione, all’educazione sanitaria e all’assistenza extraospedaliera. Nell’accordo si legge: “Per far fronte alle crescenti esigenze di assistenza sanitaria nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano possono provvedere alla organizzazione di moduli di formazione complementare di assistenza sanitaria, per un numero di ore non inferiore a 300, di cui la metà di tirocinio, riservati agli operatori socio-sanitari in possesso dell’attestato di qualifica”.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Cordoglio per il lutto che ha colpito la presidente dell'ordine degli infermieri di Matera
O.S.S.

Il cordoglio della FNOPI per la morte del professor Gensini

La presidente Mangiacavalli: «Un leale sostenitore degli infermieri, in tutti i contesti...

LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

San Fermo della Battaglia (Como), farmaci e dispositivi medicali spariti dall’ospedale: oss denunciato per peculato e ricettazione

Scoperto a sottrarre farmaci e dispositivi medicali dall’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como),...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Asl BT: manifestazione di interesse per infermieri e oss disponibili a prestare lavoro straordinario

L’Asl BT (Barletta-Andria-Trani) ha indetto un avviso di manifestazione di interesse rivolto...

NT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Sciacca (Agrigento), donna morì dopo una caduta al Maugeri: assoluzione per infermiera e oss

Il Tribunale di Sciacca (Agrigento), in composizione monocratica, ha assolto dall’accusa di...