La fecisione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) è una grande novità che segna una svolta epocale. I farmaci ormonali per le persone trans saranno gratuiti in tutta Italia.
Nel provvedimento dell’Aifa si legge che i farmaci a base di “testosterone, testosterone undecanoato, testosterone entantato, esteri del testosterone” vanno inseriti “nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale“. A patto che siano impiegati “nel processo di virilizzazione di uomini transgender“. Questo, “previa diagnosi di disforia di genere/incongruenza di genere formulata da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata”. Un secondo provvedimento riguarda i medicinali a base di “estradiolo, estradiolo emiidrato, estradiolo valerato, ciproterone acetato, spironolattone, leuprolide acetato e triptorelina”, ritenuti necessari per il “processo di femminilizzazione di donne transgender”.
La decisione segue quella dell’Emilia Romagna di rendere gratuiti per le persone trans i farmaci necessari per la Terapia ormonale sostitutiva.
Per Arcigay, associazione LGBTI italiana, si mette fine “a un’epoca di arbitrarietà nella somministrazione di questi farmaci vitali“. Inoltre, si rinforza “un principio di parità e di rispetto delle persone che ci auguriamo resti un criterio basilare per il futuro”.
Fonte: Ilfattoquotidiano.it
Lascia un commento