Interessante scoperta dei ricercatori della University of North Carolina Health Care.
I ricercatori della University of North Carolina Health Care hanno scoperto che le cellule tumorali del glioblastoma sono particolarmente sensibili alla ferroptosi, un tipo di morte cellulare che può essere innescata rimuovendo alcuni aminoacidi dalla dieta.
Più nel dettaglio, è un tipo di “morte cellulare programmata” dipendente dal ferro o un processo biologico che induce le cellule ad “autodistruggersi” a comando. I nostri corpi non hanno bisogno di uccidere le cellule, a meno che non sia assolutamente necessario. Quindi il processo è strettamente controllato da determinati meccanismi biologici. Due aminoacidi, cisteina e metionina, sono fondamentali per impedire che il processo inizi nelle cellule. In genere raccogliamo questi aminoacidi attraverso la nostra dieta.
“In primo luogo – ha dichiarato il dottor Higgins – abbiamo scoperto che, quando togliamo alcuni amminoacidi nei modelli animali, le cellule del glioblastoma hanno maggiori probabilità di morire per ferroptosi. Successivamente, abbiamo scoperto che la rimozione di questi aminoacidi rende i nostri farmaci molto più efficaci nell’indurre la ferroptosi nelle cellule tumorali“.
Avendo dimostrato che la dieta è efficace nei modelli animali, Higgins sta lavorando con i colleghi dell’UNC Lineberger per sviluppare una sperimentazione clinica per i pazienti con glioblastoma.
Leggi il full text dell’articolo pubblicato su Nature Communications
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
Glioblastoma, cellule staminali trasformate in armi “pronte all’uso”
Glioblastoma: una speranza dal vaccino autologo con cellule dendritiche
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Gli orrori della miseria e della guerra raccontati da un infermiere di Emergency: “In quei luoghi ti anestetizzi alla sofferenza”
- Medici con l’Africa CUAMM: selezione di un infermiere di emergenza-urgenza per la Sierra Leone
- Reclutamento di infermieri all’estero: le Regioni italiane più attive e i Paesi stranieri più gettonati
- Nursing Up Piemonte e Valle d’Aosta: “Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, ma in corsia si continua a rischiare la vita”
- San Fermo della Battaglia (Como), farmaci e dispositivi medicali spariti dall’ospedale: oss denunciato per peculato e ricettazione
Lascia un commento