Siamo 23 infermieri dell’Universitá degli studi di Bari A. Moro – sede di Brindisi, laureati il 30 aprile 2020.
Questo virus ci ha allontanati fisicamente, ci ha preso alla sprovvista e ha portato solo confusione nelle nostre vite.
Così, nostra reazione al voler anticipare la laurea, conseguendola per via telematica, non è stata una delle migliori. Ci siamo fatti prendere dal panico, perché sapevamo che le cose da fare erano ancora tante ed il tempo era sempre meno. Ma poi, ognuno di noi ha trovato dentro di sé la forza per rimboccarsi le maniche e raggiungere gli obiettivi prefissati, quella forza che per un istante il virus aveva spento.
Abbiamo posto la passione per la nostra professione davanti tutto e abbiamo compreso che il nostro aiuto, ora più che mai, é fondamentale per salvare il nostro paese.
Dopo quattro giorni dal grande giorno, mi sento di dire: si fanno tanti progetti, ma alla fine la vita, nella sua immensa imprevedibilità, ha il potere di stravolgere tutto.
Ognuno di noi ha una storia diversa alle spalle, ma tutti custodiamo la stessa voglia di spaccare il mondo. La scelta che abbiamo fatto non è stata facile e abbiamo accettato le difficoltà del momento. Tutto questo per amore della nostra professione.
Stasera ci siamo salutati come se non fosse cambiato nulla, come se dovessimo vederci domani al polo, riprendere la nostra vita tra quei banchi un po’ vecchiotti. Eppure non torneremo più in quel posto, ma inizieremo a scrivere nuove pagine della nostra vita.
Inutile negare che molte cose ci sono mancate, soprattutto la vicinanza fisica della famiglia, degli amici, i particolari che rendono quel giorno diverso dagli altri. Ma con grande sorpresa, è stato un momento di vera e grande emozione. Alla fine abbiamo realizzato il nostro sogno, e ad essi non si può rinunciare.
Gianfreda Maria Chiara
Lascia un commento