Home O.S.S. Giornata nazionale dell’operatore socio-sanitario: lo slogan coniato da Migep e Stati Generali Oss
O.S.S.

Giornata nazionale dell’operatore socio-sanitario: lo slogan coniato da Migep e Stati Generali Oss

Condividi
Accusata di essere una falsa oss, ma era stata truffata: assolta 30enne
Condividi

Di seguito la lettera inviata da Federazione Migep e Stati Generali Oss a presidente del Consiglio, ministro della Salute, direttore generale delle Professioni sanitarie e forze politiche.

Come Stati Generali Oss – Migep, abbiamo voluto accompagnare la Giornata nazionale dell’operatore socio-sanitario 2024 con uno slogan: “Il vento del cambiamento verso professionalità, autonomia ed evoluzione”.

Il 29 maggio è la giornata nazionale dell’oss. In questo giorno, in qualità di Migep – Stati Generali Oss vogliamo innanzitutto ringraziare le centinaia di migliaia di colleghi oss che finora hanno garantito con professionalità e umanità assistenza ai cittadini prima, durante e dopo il Covid e molti, purtroppo, a costo della vita.

Contemporaneamente vogliamo cogliere questa occasione per richiamare il Governo e tutte le forze politiche alla professionalità, l’autonomia e l’evoluzione dell’operatore socio sanitario, proprio  come abbiamo proclamato nel nostro slogan. Affinché possa cambiare davvero il vento sulla sanità occorre in primis che la politica acquisisca consapevolezza della presenza imprescindibile e della dignità di questa professione. Secondariamente è necessario che la categoria fuoriesca dalla falsa speranza di vedere i propri diritti protetti da qualche altro professionista, abbandonando il trend del silenzio.

Le sfide davanti all’oss sono tante. Una di queste è progredire nell’evoluzione della figura, rendendola autonoma, facendo “semplicemente” rispettare le leggi che attualmente ci sono, ma che non hanno ancora trovato attuazione. Non possiamo aspettare altri 20 anni, non possiamo ancora attendere che altri colleghi oss perdano la vita senza vedersi riconosciute le possibilità di evoluzione che spettano loro.

Oggi è il momento di unire tutte le forze per rendere la giornata dell’oss non solo una ricorrenza, ma un punto di partenza di rinnovamento della figura e della sanità pubblica e privata. Un cambiamento vero è forse la più grande sfida del nostro tempo, e per questo che la professione oss riunita sotto gli Stati Generali – Migep hanno deciso di dedicare questa giornata che si celebra ogni anno dal 2015 al tema “Il vento del cambiamento verso professionalità, autonomia ed evoluzione”.

E proprio in questa giornata di cambiamento chiediamo investimenti sulla formazione, l’autonomia, un proprio collegio (registro nazionale), e di partecipare su ogni tavolo decisionale al fine d’includere la continuità professionale dell’oss nella pianificazione del sistema sanitario nazionale assistenziale.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl Taranto: avviso pubblico per eventuali incarichi di infermiere
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Asl Taranto: avviso pubblico per 18 posti da oss

L’Asl Taranto ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato al...

Regione Campania: concorso unico regionale per 1.274 posti da oss
CampaniaConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Regione Campania: concorso unico regionale per 1.274 posti da oss

La Regione Campania ha indetto un concorso unico regionale, per titoli ed...

Casa di Riposo "San Giorgio" di Casale di Scodosia (Padova): concorso per 4 posti da oss
ConcorsiLavoroO.S.S.RegionaliVeneto

Casa di Riposo “San Giorgio” di Casale di Scodosia (Padova): concorso per 4 posti da oss

La Casa di Riposo “San Giorgio” di Casale di Scodosia (Padova) ha indetto...