Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, che si celebra ogni anno il 12 maggio, Opi Roma sarà in piazza San Lorenzo in Lucina con una propria struttura mobile dalle 9 alle ore 18. Infermieri, docenti e studenti dei corsi di laurea in Scienze infermieristiche dialogheranno con la cittadinanza per far conoscere la professione.
Sono previste lezioni gratuite di educazione alla salute, con alcuni servizi erogati direttamente, quali la misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione). Sarà presente anche Ares 118, che illustrerà manovre di rianimazione effettuate da infermieri specializzati. In piazza anche una postazione mobile con automezzo sanitario del Policlinico Militare di Roma-Celio e una rappresentanza della Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato.
Ma in ogni realtà sanitaria romana, Asl e aziende ospedaliere saranno organizzati dei punti di incontro tra infermieri e cittadinanza. Un dialogo proattivo che si ispira alla massima deontologica dell’infermieristica che “il tempo di cura è tempo di relazione”.
“Abbiamo ancora negli occhi i 5mila infermieri convenuti al Congresso nazionale di Rimini, che è stata una festa della consapevolezza: la salute pubblica ha bisogno di noi, della nostra professionalità, anche specialistica in ambito clinico – afferma Maurizio Zega (foto), presidente di Opi Roma -. E dopo l’esperienza della pandemia, lentamente ma sicuramente, la legislazione va finalmente nella direzione giusta, nell’interesse di tutta la cittadinanza”.
Sempre il presidente di Opi Roma: “Acquisire maggiore consapevolezza come professionisti che hanno, e che avranno sempre di più un ruolo centrale nella tutela della salute. Questo è l’augurio che rivolgo a tutti i colleghi in occasione di questa Giornata internazionale. Gli Infermieri sono quelli che i problemi li risolvono, non li creano”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- “Spiagge serene”: al via il progetto di Opi Roma
- Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”
- Regione Lazio, Omceo Roma e Opi Roma insieme per dire basta alla violenza contro gli operatori sanitari
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento