Il parlamento francese ha approvato una legge nelle prime ore di oggi lunedì che richiede pass speciali per tutti i ristoranti e i viaggi nazionali e impone le vaccinazioni per tutti gli operatori sanitari.
Nonostante le proteste di pizza di questi giorni, il presidente Emmanuel Macron e il suo governo affermano che queste misure sono necessarie per proteggere le popolazioni vulnerabili e gli ospedali, oltre che per evitare nuovi lockdown.
La legge impone a tutti i lavoratori del settore sanitario di iniziare a vaccinarsi entro il 15 settembre, pena la sospensione.
È richiesto anche un “pass sanitario” per entrare in tutti i ristoranti, treni, aerei e altri luoghi pubblici. Inizialmente si applicherà a tutti gli adulti, a partire dal 30 settembre anche ai ragazzi di età superiore ai 12 anni.
Per ottenere il pass, i cittadini francesi dovranno attestare di essere completamente vaccinate, mostrare un tampone negativo recente o di essere recentemente guarite dal virus.
Saranno accettati documenti cartacei o digitali. La legge afferma che un decreto del governo delineerà come gestire i documenti di vaccinazione di altri paesi.
Le nuove regole potranno essere applicate fino al 15 novembre, a seconda della situazione pandemica.
Redazione Nurse Times
- Intelligenza artificiale applicata al mondo sanitario: focus di Opi Firenze-Pistoia
- Bologna, mancano i parcheggi per i dipendenti delle aziende sanitarie. Nursind: “Minata la già precaria condizione di benessere lavorativo”
- Violenza ostetrica in Italia: 4 donne su 10 vivono il parto come un trauma
- Lombardia, Rozza (Pd): “Bene l’attivazione di nuove lauree specialistiche, ma serve riconoscimento economico”
- Concorso per 1.287 OSS in Puglia: il Policlinico Riuniti di Foggia invia la bozza del bando
Lascia un commento