Home Regionali Lombardia Francesca e Simone, la giovane coppia che ha salvato un ragazzo in metropolitana: “Infermieri si nasce”
LombardiaRegionali

Francesca e Simone, la giovane coppia che ha salvato un ragazzo in metropolitana: “Infermieri si nasce”

Condividi
Francesca e Simone, la coppia di giovani infermieri che ha salvato un ragazzo in metropolitana: "Infermieri si nasce"
Condividi

“Abbiamo fatto solo il nostro dovere. Chi è infermiere lo è con o senza divisa, dentro e fuori dagli ospedali. Infermiere non si diventa, si nasce”. Si schernisce, ma dice il vero, Francesca Taddio, l’infermiera che nella serata di mercoledì 20 marzo, insieme al fidanzato e collega Simone Oliva, ha soccorso e salvato la vita a un ragazzo colpito da arresto cardiaco in un vagone della metro di Milano (vedi articolo precedente).

Francesca, 24 anni, è originaria di Orsomarso (Cosenza), mentre Simone, 25 anni, proviene da Castellammare di Stabia (Napoli). Entrambi hanno conseguito la laurea in Infermieristica all’Università di Salerno, dove si sono conosciuti, per poi trasferirsi nel capoluogo lombardo, dove lavorano in due ospedali diversi.

La notizia dell’intervento salvavita si è diffusa in fretta, trasformando i due infermieri in una coppia di giovani eroi. Ma tutti possono fare la differenza nella vita degli altri, come conferma ancora Francesca, spiegando che “chiunque dovrebbe saper riconoscere un arresto cardiaco e intervenire in tempo”. Dipendesse da lei, “le manovre di rianimazione sarebbero insegnate a scuola, al pari delle altre materie”.

E siccome di imparare non si finisce mai, Francesca continua a studiare. Si è infatti iscritta a un master in Infermieristica di anestesia e terapia intensiva. Così potrà salvare ancora tante vite.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CalabriaNT NewsRegionali

Opi Cosenza: “Infermiere aggredito da dirigente medico all’ospedale di Acri”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Fausto Sposato, presidente di...

NT NewsPiemonteRegionali

In crisi di astinenza dopo la sottrazione del telefonino: il caso dell’adolescente finito in ospedale a Orbassano (Torino)

Dovette ricorrere alle cure dell’ospedale San Luigi di Orbassano (Torino), dove giunse in stato...

LazioNT NewsRegionali

Alatri (Frosinone), donna morta per presunta negligenza medica: in due rischiano processo

Due medici dell’ospedale di Alatri (Frosinone) sono accusati di omicidio colposo a...