Home Cittadino Cardiologia Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento
CardiologiaCittadinoNT News

Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento

Condividi
Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento
Condividi

Nonostante gli enormi progressi medici e tecnologici, nella maggior parte del mondo la sopravvivenza a un arresto cardiaco improvviso resta inferiore al 10%. Da questo dato è sorta l’esigenza di un documento che potesse scrivere le linee di intervento di politica sanitaria, oltre che di terapia e ricerca, al fine di ridurre gli eventi.

Per realizzarlo la Commissione Lancet sulla morte cardiaca improvvisa ha riunito 30 esperti internazionali in varie discipline. Tra loro Cristina Basso, professore ordinario di Anatomia patologica e direttore dell’Unità operativa complessa di Patologia cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.

“Tali raccomandazioni riguardano tutte le fasi dell’arresto cardiaco, pre (predizione e prevenzione), durante (migliorare la rianimazione per massimizzare la sopravvivenza) e post (gestione delle vittime, dei sopravvissuti e dei familiari)”, spiega la professoressa Basso.

Full text dell’articolo pubblicato su The Lancet

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermiere militareInfermieriNT NewsSpecializzazioni

Sistema Sanitario Militare Nazionale a un Passo: le Proposte di UNARMA e FNOPI

Da tempo dibattuta senza sbocchi concreti, la creazione del Sistema Sanitario Militare Nazionale(SSMN)...

Perseguitava un medico e la sua famiglia: arrestato ex infermiere nel Foggiano
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ferrara, infermiere in carcere: accusa di omicidio volontario

Il gip di Ravenna ordina il carcere per il rischio di inquinamento...

NT News

Valorizzazione dell’assistenza infermieristica: in Senato un confronto su strategie e prospettive future

Si è svolto nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica il convegno...