Home Cittadino Cardiologia Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento
CardiologiaCittadinoNT News

Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento

Condividi
Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento
Condividi

Nonostante gli enormi progressi medici e tecnologici, nella maggior parte del mondo la sopravvivenza a un arresto cardiaco improvviso resta inferiore al 10%. Da questo dato è sorta l’esigenza di un documento che potesse scrivere le linee di intervento di politica sanitaria, oltre che di terapia e ricerca, al fine di ridurre gli eventi.

Per realizzarlo la Commissione Lancet sulla morte cardiaca improvvisa ha riunito 30 esperti internazionali in varie discipline. Tra loro Cristina Basso, professore ordinario di Anatomia patologica e direttore dell’Unità operativa complessa di Patologia cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.

“Tali raccomandazioni riguardano tutte le fasi dell’arresto cardiaco, pre (predizione e prevenzione), durante (migliorare la rianimazione per massimizzare la sopravvivenza) e post (gestione delle vittime, dei sopravvissuti e dei familiari)”, spiega la professoressa Basso.

Full text dell’articolo pubblicato su The Lancet

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CalabriaNT NewsRegionali

Focus sul Diabete nella Giornata Internazionale dell’Infermiere con il XVI Congresso Nazionale OSDI

OSDI: Innovazione, ricerca e testimonianze per una migliore qualità di vita Si...

NT NewsRegionaliTrentino

Pedrotti (Opi Trento): “gli stipendi degli infermieri italiani sono del 20% più bassi rispetto alla media europea”

Pedrotti: “Gli infermieri sono centrali per il futuro della salute e dell’assistenza,...

FNopiInfermieriNT News

Presentato a Roma il primo Rapporto sulle Professioni Infermieristiche

FNOPI: “Partire dai dati per istituire una cabina di regia governativa con poteri...

AlimentazioneCittadinoNT NewsOncologia

Nutrizione, solo metà dei centri di oncologia ha percorsi dedicati

Una corretta alimentazione è riconosciuta come un pilastro fondamentale non solo nella...