Il commento del sindacato sull’ultimo atto del lungo iter contrattuale.
“Finalmente un primo, importante passo per valorizzare i professionisti della salute e un contributo al rilancio del Servizio sanitario nazionale”. Questo il commento di Cgil e Fp Cgil sul nuovo Ccnl della sanità pubblica, firmato oggi in via definitiva da Aran e dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Nursind e Nursing Up. Un contratto che interessa 545mila lavoratori e che riguarda il periodo 2019-2021.
“È stata una trattativa lunga e complessa – proseguono -, ma abbiamo mantenuto gli impegni che avevamo assunto, in particolare riformando profondamente l’ordinamento professionale. Questo Contratto è un primo, importante riconoscimento, in termini di salario, di diritti, di valorizzazione professionale, per quanto viene fatto ogni giorno dalle lavoratrici e dai lavoratori nelle strutture pubbliche”.
E ancora: “Ora è necessario proseguire in questa direzione per la valorizzazione degli operatori, del lavoro e del servizio, attraverso maggiori risorse per i salari e per la contrattazione, e attraverso un piano straordinario di assunzioni. In ballo ci sono la dignità del lavoro e il diritto alla salute dei cittadini”.
Redazione Nurse Times
- Giornata nazionale Covid: Nursing Up denuncia 175.000 infermieri mancanti e rischio per la sanità
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “L’impatto dei prodotti fitosanitari sull’ambiente e sulla salute umana – Seconda edizione”
- Infezioni respiratorie acute (ARI): riconsiderare il ruolo di vitamina C e vitamina D nella pratica clinica
- Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 50 posti da infermiere
- Asst Lariana: concorso per 170 posti da infermiere
Lascia un commento