Il commento del sindacato sull’ultimo atto del lungo iter contrattuale.
“Finalmente un primo, importante passo per valorizzare i professionisti della salute e un contributo al rilancio del Servizio sanitario nazionale”. Questo il commento di Cgil e Fp Cgil sul nuovo Ccnl della sanità pubblica, firmato oggi in via definitiva da Aran e dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Nursind e Nursing Up. Un contratto che interessa 545mila lavoratori e che riguarda il periodo 2019-2021.
“È stata una trattativa lunga e complessa – proseguono -, ma abbiamo mantenuto gli impegni che avevamo assunto, in particolare riformando profondamente l’ordinamento professionale. Questo Contratto è un primo, importante riconoscimento, in termini di salario, di diritti, di valorizzazione professionale, per quanto viene fatto ogni giorno dalle lavoratrici e dai lavoratori nelle strutture pubbliche”.
E ancora: “Ora è necessario proseguire in questa direzione per la valorizzazione degli operatori, del lavoro e del servizio, attraverso maggiori risorse per i salari e per la contrattazione, e attraverso un piano straordinario di assunzioni. In ballo ci sono la dignità del lavoro e il diritto alla salute dei cittadini”.
Redazione Nurse Times
- Punta la pistola contro il medico del 118: “Salva la mamma o ti ammazzo”
- Farmaco contro diabete e obesità è un “super scudo” salva-cuore: previene infarto e ictus nei pazienti ad alto rischio. Anche in pillola
- Assistenza domiciliare integrata (ADI): lo stato dell’arte nell’analisi di Salutequità
- Alzheimer, semplice analisi del sangue può aiutare diagnosi e stimare gravità con accuratezza del 92%
- Sindrome di Lowe, parte al Bambino Gesù lo studio clinico della Fondazione Telethon sull’efficacia di un farmaco sperimentale per la psoriasi
Lascia un commento