Home NT News FIALS Milano in prima linea per la riduzione delle liste d’attesa in sanità: importante iniziativa a sostegno del personale sanitario
NT News

FIALS Milano in prima linea per la riduzione delle liste d’attesa in sanità: importante iniziativa a sostegno del personale sanitario

Condividi
Operatori sanitari tra paura e passione: un sondaggio di Fials Milano rivela dati inediti su sfide e amore per il proprio lavoro
Doctor and nurse preparing to work in hospital for surgical operation during coronavirus pandemic outbreak - Medical workers getting dressed inside clinic - Focus on woman face
Condividi

Milano, 17 agosto 2024 – Anche nel mese di agosto, FIALS Milano continua a dimostrarsi attenta nella lotta contro uno dei problemi più sentiti dai cittadini: le lunghe liste d’attesa per le prestazioni sanitarie. In un periodo in cui molti si concedono una pausa estiva, la Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità (FIALS) si impegna a garantire che la sanità pubblica resti efficiente e accessibile per tutti.

Il Segretario Generale di FIALS Milano, Mauro Nobile, ha voluto sottolineare con forza l’impegno dell’organizzazione nel continuare a promuovere soluzioni concrete per migliorare i servizi sanitari:

“Anche in questo mese di agosto, FIALS è in prima linea per ridurre le liste d’attesa in sanità, uno dei problemi più sentiti dai cittadini. Per questo, ho invitato tutte le Direzioni degli enti ospedalieri della Città Metropolitana di Milano e della provincia di Monza e Brianza ad applicare con urgenza la normativa che prevede una significativa detassazione degli incentivi economici, al fine di stimolare e sostenere il personale sanitario nelle loro preziose prestazioni aggiuntive.”

La recente normativa, introdotta con il D.L. n. 73 del 07.06.2024 e convertita in Legge n. 107 del 29.07.2024, prevede infatti una detassazione sostanziale (pari al 15%) sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario. Questa misura, che si applica sia al personale della Dirigenza Area Sanità sia a quello del Comparto Sanità, è stata pensata proprio per incentivare il personale a contribuire alla riduzione delle liste d’attesa, che continuano a rappresentare una sfida critica per il sistema sanitario.

Mauro Nobile ha inoltre esortato le amministrazioni competenti ad agire prontamente per garantire che i benefici previsti dalla normativa siano applicati senza ritardi: “È fondamentale che le Direzioni si organizzino al meglio per includere la defiscalizzazione in tutte le prestazioni aggiuntive e che lo facciano a partire dalla prima paga utile, senza lasciare spazio a incertezze o ritardi che potrebbero compromettere l’efficacia di questa importante iniziativa.”

FIALS Milano ribadisce il proprio impegno costante a fianco del personale sanitario e dei cittadini, affinché la sanità pubblica milanese possa continuare a rispondere efficacemente alle esigenze della comunità, anche nei momenti più critici.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati:

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato

Che i pronto soccorso italiani siano ormai divenuti campi di battaglia è...