Home Regionali Emilia Romagna Ferrara, rifiuta il vaccino anti-Covid e si affida ai consigli di IppocrateOrg: ora è grave in ospedale
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ferrara, rifiuta il vaccino anti-Covid e si affida ai consigli di IppocrateOrg: ora è grave in ospedale

Condividi
Ferrara, in tre indagati per tentata concussione all'ospedale Sant'Anna
Condividi

Anziché rivolgersi ai medici, un anziano affetto da coronavirus ha preferito seguire le indicazioni terapeutiche dell’associazione e curarsi a casa. La procura ha aperto un fadscicolo conioscitivo.

Da circa una settimana un 68enne affetto da coronavirus è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Sant’Anna di Ferrara. Pare abbia seguito i consigli terapeutici di IppocrateOrg, associazione che considera la malattia “curabilissima” grazie a terapie domiciliari. Il caso è stato segnalato dai sanitari alla Procura, che ha aperto un fascicolo conoscitivo per far luce sulla vicenda. Per ora non ci sono nè indagati nè contestazioni di reati.

Il paziente, alle prese con altre patologie pregresse, ha sempre rifiutato il vaccino anti-Covid e, aziché rivolgersi subito all’ospedale, si sarebbe limitato a seguire le indicazioni ricevute via mail o via telefono dall’associazione di riferimento. Circostanza, questa, di cui ha messo al corrente i medici al momento del ricovero, manifestando l’intenzione di essere dimesso al più presto.

Lo scorso 12 settembre alcuni rappresentanti di IppocrateOrg, invitati dalla Lega, erano stati protagonisti di un contestatissimo convegno in Senato, durante il quale avevano esposto metodi alternativi per affrontare il Covid, come il ricorso a idrossiclorochina e ivermectina. L’associazione, contraria al vaccino e al Green Pass, fa firmare a chi accetta di seguire i suoi metodi un modulo per “esonerare il medico da ogni responsabilità”, in quanto i farmaci consigliati sono off label, ossia fuori dalle indicazioni delle case farmaceutiche.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Ospedale Monaldi: trapianto di cuore danneggiato, la famiglia scopre tutto dalla stampa. La ricostruzione dei fatti

I genitori hanno scoperto il danno leggendo un’inchiesta pubblicata su “Il Mattino”;...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Perquisizioni reparto infettivi a Ravenna: SIMEDET esprime preoccupazione e difende l’autonomia clinica dei medici

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Società Italiana Medicina Diagnostica e...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...