Rappresenterebbe un’attività fisica moderata, ovvero un autentico toccasana per il nostro apparato cardiovascolare. Ad affermarlo è la Federazione francese di Cardiologia
“I benefici di un’attività sessuale regolare sono molteplici. Un rapporto sessuale infatti comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto e, come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell’organismo”.
A dare questa novella assai lieta, soprattutto per chi non ha tempo o voglia di effettuare della noiosa attività fisica tradizionale (e magari si ritrova quotidianamente a pregare il proprio partner di avere un po’ più di intimità di coppia), è Francois Carré, cardiologo all’ospedale universitario di Rennes, nonché ambasciatore della Federazione dei cardiologi francesi.
Ma nonostante le affascinanti fantasie che inevitabilmente prenderanno vita nella mente dei più romantici (il fatto che il sesso faccia bene al cuore può senza dubbio essere fonte di ispirazione per molteplici divagazioni filosofiche), non c’è proprio nulla di poetico: non sono le emozioni o i sentimenti che contano, bensì la moderata attività fisica. Solo quella.
“L’attività sessuale è un elemento importante della qualità della vita anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale” sottolinea Claire Mounier-Vehier, cardiologa all’ospedale universitario di Lille e presidente della Federazione francese dei cardiologi.
Che però sembri inverosimile e squallido che la gente decida di mettersi a fare l’amore più del solito solo col fine di salvaguardare cuore e arterie, è un altro discorso…
Lascia un commento