Home Infermieri Esenzione dal vaccino anti Covid per i sanitari: serve l’attestazione del medico
InfermieriRegionaliToscana

Esenzione dal vaccino anti Covid per i sanitari: serve l’attestazione del medico

Condividi
Licenziamento Torregalli, per Opi Fi-Pt il procedimento lede la libertà personale
Condividi

Il chiarimento di Opi Firenze – Pistoia sul tema

Firenze, 27 gennaio 2022 – «Gli infermieri possono essere esonerati vaccinazione anti Covid solo in presenza di esenzione disposta dal medico di medicina generale».

A ricordarlo a tutti i propri iscritti, infermieri e infermieri pediatrici, è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia. «Come chiarito anche da una recente circolare della Fnopi – spiegano da Opi Firenze-Pistoia – la legge prevede che l’attestazione valida ai fini della non sospensione sia solo quella che proviene dal Medico di medicina generale dell’iscritto. Il certificato deve anche indicare le specifiche condizioni cliniche documentate che determinano un accertato pericolo alla salute del sanitario».

Non sono dunque ammessi, ai fini del differimento o dell’esenzione alla vaccinazione, certificati di malattia, richieste di congedi, di L. 104 o documenti attestanti lo stato di gravidanza.

È inoltre compito dell’Ordine verificare che il documento provenga dal medico di medicina generale dell’iscritto ma anche che il certificato contenga le condizioni cliniche che determinano il pericolo per la salute in caso di vaccinazione e che siano indicati nel certificato i documenti medici che supportano la attestazione.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Infermieri e medici gettonisti sono costati più di quanto serve per il rinnovo del prossimo Ccnl"
MarcheMediciRegionali

Macerata, medici a gettone in Pediatria: incarico da 160mila euro a una coop di Messina

L’Azienda Sanitaria di Macerata assegna l’incarico alla società Alcantara Srl per coprire...

Periodi contributivi assenti: tensione tra lavoratori e Asl Salerno
CampaniaNT NewsRegionali

Asl Salerno: 370 “furbetti” tra infermieri e Oss, impiegati negli uffici. La Procura apre inchiesta

Indagine sulla gestione del personale: la Procura di Salerno verifica 370 infermieri...

InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliVeneto

Verona, fuga senza precedenti: 1 infermiere su 4 lascia la sanità

Turni da 12 ore, posti letto chiusi e dimissioni record (2019–2024): la...