Simona Brambilla, 60 anni il prossimo 27 marzo, infermiera iscritta a Opi Viterbo, è il primo prefetto donna del Vaticano. Il 6 gennaio 2025 è stata scelta da papa Francesco per guidare il dicastero per la Vita consacrata e le società di vita apostolica, di cui era segretario dal 7 ottobre 2023.
Suor Simona ha conseguito il diploma di infermiera professionale nel 1986 e, dopo essere entrata a far parte dell’Istituto delle suore missionarie della Consolata (dove è rimasta dal 2011 al 2023), ha vissuto una lunga esperienza missionaria in Mozambico. A ottobre 2023 è stata chiamata a Roma come segretaria del dicastero e, in quel caso, è stata la seconda donna a ricoprire l’incarico nella Curia dopo suor Alessandra Smerilli, nominata nel 2021 al dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
“Per il nostro Ordine – commenta il presidente di Opi Viterbo, Stefano Severini – la nomina di suor Simona Brambilla, infermiera, a prima donna prefetto del dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, rappresenta motivo di orgoglio. Iscritta al nostro Ordine dal 2023, rappresenta un esempio luminoso per tutti gli infermieri e le infermiere”.
Continua il presidente di Opi Viterbo: “La scelta di dedicarsi alla vita religiosa, pur mantenendo saldo il legame con la professione infermieristica, è una testimonianza tangibile dell’importanza dei valori umani e della vocazione al servizio del prossimo che animano il nostro lavoro. A suor Simona vanno i più sentiti auguri per questo nuovo e impegnativo incarico. La sua nomina è una conferma del valore e della professionalità degli infermieri e ci spinge a proseguire con rinnovato impegno il nostro servizio alla comunità”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Mestre, infermiera aggredita da paziente psichiatrico: rotula fratturata
- Nursing up, lettera aperta dell’infermiera aggredita ad Alessandria
- Infermiera aggredita al Cardarelli, Nursing Up: “servono azioni concrete”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento