“Dobbiamo aprire un confronto a tutto campo sulla riforma della nostra sanità. Il punto centrale è rafforzare e ridisegnare la sanità territoriale”.
“La velocità è essenziale” dice il premier Draghi nel discorso al Senato parlando della campagna di vaccinazione contro il coronavirus. “Abbiamo bisogno di mobilitare tutte le energie su cui possiamo contare, ricorrendo alla protezione civile, alle forze armate, ai tanti volontari. Non dobbiamo limitare le vaccinazioni all’interno di luoghi specifici, spesso ancora non pronti: abbiamo il dovere di renderle possibili in tutte le strutture disponibili, pubbliche e private. Facendo tesoro dell’esperienza fatta con i tamponi che, dopo un ritardo iniziale, sono stati permessi anche al di fuori della ristretta cerchia di ospedali autorizzati. E soprattutto imparando da Paesi che si sono mossi più rapidamente di noi disponendo subito di quantità di vaccini adeguate. La velocità è essenziale non solo per proteggere gli individui e le loro comunità sociali, ma ora anche per ridurre le possibilità che sorgano altre varianti del virus” ha detto il neo presindente.
“Sulla base dell’esperienza dei mesi scorsi, – ha aggiunto, come riporta ansa.it, – dobbiamo aprire un confronto a tutto campo sulla riforma della nostra sanità. Il punto centrale è rafforzare e ridisegnare la sanità territoriale, realizzando una forte rete di servizi di base (case della comunità, ospedali di comunità, consultori, centri di salute mentale, centri di prossimità contro la povertà sanitaria). È questa la strada per rendere realmente esigibili i “Livelli essenziali di assistenza” e affidare agli ospedali le esigenze sanitarie acute, post acute e riabilitative.
La “casa come principale luogo di cura” è oggi possibile con la telemedicina, con l’assistenza domiciliare integrata.
- 8 marzo 2026. Le infermiere, cuore pulsante della sanità: donne di pace che curano l’Italia
- Medico ultra70enne “super gettonista”: a Frosinone incassa 35mila euro in un mese. Esplode la polemica
- Treviso, Nas scoprono furto di farmaci salvavita all’Aulss 2 Marca Trevigiana: 24 indagati
- Policlinico di Bari: avviso pubblico per incarichi da infermiere
- Allarme Ssn: studio CeRGAS SDA Bocconi svela perché la sanità italiana rischia il collasso
Lascia un commento