“Dobbiamo aprire un confronto a tutto campo sulla riforma della nostra sanità. Il punto centrale è rafforzare e ridisegnare la sanità territoriale”.
“La velocità è essenziale” dice il premier Draghi nel discorso al Senato parlando della campagna di vaccinazione contro il coronavirus. “Abbiamo bisogno di mobilitare tutte le energie su cui possiamo contare, ricorrendo alla protezione civile, alle forze armate, ai tanti volontari. Non dobbiamo limitare le vaccinazioni all’interno di luoghi specifici, spesso ancora non pronti: abbiamo il dovere di renderle possibili in tutte le strutture disponibili, pubbliche e private. Facendo tesoro dell’esperienza fatta con i tamponi che, dopo un ritardo iniziale, sono stati permessi anche al di fuori della ristretta cerchia di ospedali autorizzati. E soprattutto imparando da Paesi che si sono mossi più rapidamente di noi disponendo subito di quantità di vaccini adeguate. La velocità è essenziale non solo per proteggere gli individui e le loro comunità sociali, ma ora anche per ridurre le possibilità che sorgano altre varianti del virus” ha detto il neo presindente.
“Sulla base dell’esperienza dei mesi scorsi, – ha aggiunto, come riporta ansa.it, – dobbiamo aprire un confronto a tutto campo sulla riforma della nostra sanità. Il punto centrale è rafforzare e ridisegnare la sanità territoriale, realizzando una forte rete di servizi di base (case della comunità, ospedali di comunità, consultori, centri di salute mentale, centri di prossimità contro la povertà sanitaria). È questa la strada per rendere realmente esigibili i “Livelli essenziali di assistenza” e affidare agli ospedali le esigenze sanitarie acute, post acute e riabilitative.
La “casa come principale luogo di cura” è oggi possibile con la telemedicina, con l’assistenza domiciliare integrata.
- Valvulopatie cardiache: nuova tecnica mininvasiva al Policlinico Giaccone di Palermo
- Diagnosi precoce dei tumori al polmone, allo IEO arriva il broncoscopio robotico ION
- Lesioni da pressione: le linee guida della RNAO
- I vantaggi dell’impianto precoce di un accesso venoso ecoguidato per preservare il patrimonio venoso
- Forum Risk Management: opportunità di confronto sulla riforma della figura dell’oss
Lascia un commento