Home NT News Diabete, da AMD e SID un position paper per la gestione della malattia alla luce del Pnrr
NT News

Diabete, da AMD e SID un position paper per la gestione della malattia alla luce del Pnrr

Condividi
Diabete di tipo 1, arriva il dispositivo che controlla i livelli di glucosio e regola l’infusione di insulina
Condividi

Associazione Medici Diabetologi e Società Italiana di Diabetologia hanno elaborato un documento che stabilisce gli obiettivi realizzabili con le risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Graziano Di Cianni e Agostino Consoli, rispettivamente presidenti dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID), hanno incontrato Antonio Gaudioso, capo della Segreteria tecnica del ministro della Salute per illustrare un position paper (vedi allegato) volto a garantire un nuovo modello di gestione del diabete e realizzabile con le risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che al suo interno presenta un importante focus sulle malattie croniche e non trasmissibili.

Per i diabetologi l’auspicio è che i cambiamenti derivanti dall’adozione del Pnrr, anche attraverso
l’istituzione delle case della comunità, trovino fondamento nelle esperienze positive già attuate. Elementi essenziali per continuare a garantire e migliorare i livelli qualitativi e gli outcome di salute dell’assistenza diabetologica, così come prevista dal Piano nazionale della malattia diabetica, sono: il coordinamento del modello di presa in carico da parte del diabetologo; una compiuta integrazione tra strutture diabetologiche e medicina generale all’interno di un sistema di rete; l’organizzazione e la corretta allocazione delle risorse umane e strutturali.

L’auspicio è che il nuovo modello organizzativo, mutuando gli aspetti virtuosi dell’esperienza clinico-assistenziale maturata negli ultimi anni (a partire dalla multiprofessionalità garantita dal team diabetologico), sappia declinare questo patrimonio di professionalità, conoscenze e competenze in chiave di maggiore prossimità e capillarità, sfruttando a pieno anche l’opportunità offerta dalle nuove tecnologie. Lo stesso position paper è stato sottoposto da AMD e SID anche alle Commissioni XII di Camera e Senato e alla Conferenza delle Regioni, ed è in fase di discussione con le diverse istituzioni.

ALLEGATO: Position paper AMD-SID

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsRegionali

Emergenza dimissioni al San Matteo – 18 unità solo a settembre

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Fials La FIALS San Matteo denuncia con estrema...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Trapianti di rene, si va verso un organo “universalmente compatibile”?

Di seguito un approfondimento sul tema a cura di Pazienti.it. Un rene capace...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Formazione universitaria infermieristica: da ostacolo percepito a leva strategica per la sanità del futuro

L’infermieristica è una disciplina autonoma, fondata su un sapere scientifico, metodologico e...