Home Regionali Emilia Romagna Demansionamento infermieristico e carenza di oss: sciopero dei lavoratori Fials a Imola
Emilia RomagnaRegionali

Demansionamento infermieristico e carenza di oss: sciopero dei lavoratori Fials a Imola

Condividi
Demansionamento infermieristico e carenza di OSS: sciopero dei lavoratori Fials a Imola
Condividi

Richiesta di assunzioni immediate e rispetto dei limiti contrattuali

Nell’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, i lavoratori Fials hanno organizzato uno sciopero per rivendicare migliori condizioni lavorative e assunzioni immediate. La protesta ha evidenziato la critica situazione del personale sanitario e la necessità di rispettare i limiti contrattuali delle pronte disponibilità.

Il movimento di sciopero, guidato dal Segretario Aziendale Stefano De Pandis, ha portato i lavoratori a incrociare le braccia per 12 ore consecutive. Le richieste principali includono il reintegro degli Oss nel turno di notte, (causando demansionamento infermieristico) il rispetto dei limiti contrattuali delle pronte disponibilità e la garanzia di prestazioni aggiuntive con i fondi aziendali in situazioni di contingenza.

De Pandis ha sottolineato la critica situazione dell’ospedale, evidenziando la carenza di assunzioni che costringe il personale a svolgere doppi turni e rientri da riposi prolungati. La normativa contrattuale prevede 7 pronte disponibilità al mese, ma in sala operatoria gli infermieri sono chiamati a darne più del doppio.

La protesta ha ricevuto una grande partecipazione da parte dei lavoratori, che hanno chiesto un miglioramento delle condizioni lavorative e un riconoscimento contrattuale delle normative vigenti. La richiesta comprende anche più assunzioni di personale infermieristico e socio-assistenziale, così come dei tecnici di radiologia medica, dove mancano almeno 5 unità.

Per quanto riguarda la contrattazione decentrata, i lavoratori chiedono maggiore trasparenza durante gli incontri sindacali, garantendo quanti più passaggi di fascia possibili.

Lo sciopero dei lavoratori Fials a Imola ha messo in luce la necessità urgente di migliorare le condizioni lavorative nel settore sanitario, attraverso assunzioni immediate e il rispetto dei limiti contrattuali. La partecipazione significativa riflette la determinazione dei lavoratori nel lottare per i propri diritti e per garantire un’assistenza di qualità alla cittadinanza.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Motorino elettrico in carica nella sala d’attesa del Pronto Soccorso di Messina: “Un gesto di inciviltà”

Il Policlinico G. Martino denuncia l’intrusione, identifica il proprietario e presenta un...

NT NewsPiemonteRegionali

Torino, neonato morto durante intervento chirurgico: chiesta condanna a due anni e mezzo per anestesista

Il pubblico ministro della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino,...

NT NewsPiemonteRegionali

Novara, l’Ospedale Maggiore dimezza i compensi extra agli infermieri: scatta la protesta

Scatta la protesta degli infermieri all’Ospedale Maggiore di Novara. Il motivo? La...