Il sindacato Nursind Catania annuncia con soddisfazione una nuova vittoria in tema di demansionamento infermieristico. Si tratta della decima sentenza favorevole, emessa stavolta dal Tribunale di Caltagirone, che ha infatti riconosciuto la condotta illegittima dell’Asp Catania nei confronti di un gruppo di infermieri in servizio al presidio ospedaliero Gravina.
Per anni i professionisti sono stati costretti a svolgere mansioni inferiori rispetto alla propria qualifica, in aperta violazione delle norme contrattuali e deontologiche. Il giudice ha emesso una condanna esemplare: l’Asp Catania dovrà risarcire ciascuno degli infermieri con importi pari a decine di migliaia di euro. Riconosciuto così il danno professionale e morale subito a causa di un utilizzo sistematicamente improprio delle competenze infermieristiche.
“Questa decima vittoria – afferma Salvo Vaccaro, segretario territoriale di Nursind Catania – non è solo un trionfo per gli infermieri del Gravina, ma un messaggio forte e chiaro a tutte le aziende sanitarie che continuano a calpestare la professionalità dei nostri iscritti. È inaccettabile che i professionisti del Servizio sanitario nazionale debbano ricorrere alle aule di tribunale per ottenere il riconoscimento dei propri diritti e della propria dignità lavorativa”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Catania, ospedale Cannizzaro condannato per demansionamento degli infermieri: esulta il Nursind
- Demansionamento, A.O. Cannizzaro di Catania dovrà risarcire infermieri. Esulta il Nursind
- Demansionamento, Nursind vince nuova battaglia legale: AO Cannizzaro di Catania dovrà risarcire infermieri
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento