Home NT News Demansionamento a Caltagirone, Asp Catania condannata a risarcire infermieri: nuova vittoria in tribunale per Nursind
NT NewsRegionaliSicilia

Demansionamento a Caltagirone, Asp Catania condannata a risarcire infermieri: nuova vittoria in tribunale per Nursind

Condividi
Condividi

Il sindacato Nursind Catania annuncia con soddisfazione una nuova vittoria in tema di demansionamento infermieristico. Si tratta della decima sentenza favorevole, emessa stavolta dal Tribunale di Caltagirone, che ha infatti riconosciuto la condotta illegittima dell’Asp Catania nei confronti di un gruppo di infermieri in servizio al presidio ospedaliero Gravina.

Per anni i professionisti sono stati costretti a svolgere mansioni inferiori rispetto alla propria qualifica, in aperta violazione delle norme contrattuali e deontologiche. Il giudice ha emesso una condanna esemplare: l’Asp Catania dovrà risarcire ciascuno degli infermieri con importi pari a decine di migliaia di euro. Riconosciuto così il danno professionale e morale subito a causa di un utilizzo sistematicamente improprio delle competenze infermieristiche.

“Questa decima vittoria – afferma Salvo Vaccaro, segretario territoriale di Nursind Catania – non è solo un trionfo per gli infermieri del Gravina, ma un messaggio forte e chiaro a tutte le aziende sanitarie che continuano a calpestare la professionalità dei nostri iscritti. È inaccettabile che i professionisti del Servizio sanitario nazionale debbano ricorrere alle aule di tribunale per ottenere il riconoscimento dei propri diritti e della propria dignità lavorativa”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Donna muore per errata emotrasfusione: analisi deontologica e responsabilità infermieristica
LazioNT NewsRegionali

Trasfusione a testimone di Geova all’Umberto I: chirurgo rischia denuncia

Il caso del 18 dicembre al Policlinico Umberto I: consulto con il...

L'Università di Bari bacchetta Emiliano e la task force sui tamponi
NT NewsPugliaRegionali

Casa Sollievo della sofferenza: sciopero del 9 gennaio revocato dopo mediazione Emiliano

Regione Puglia media tra Fondazione e sindacati: revocata la disdetta del contratto...

NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...