Home NT News Demansionamento, Nursind vince nuova battaglia legale: AO Cannizzaro di Catania dovrà risarcire infermieri
NT NewsRegionaliSicilia

Demansionamento, Nursind vince nuova battaglia legale: AO Cannizzaro di Catania dovrà risarcire infermieri

Condividi
Condividi

Nursind esulta per un altro successo nella battaglia legale contro il demansionamento degli infermieri. Dopo la recente vittoria ottenuta per i colleghi dell’UTIR, il sindacato rende infatti noto che una nuova sentenza ha riconosciuto il diritto del personale infermieristico del reparto di Ginecologia e ostetricia dell’AO Cannizzaro di Catania a non essere relegato a mansioni inferiori rispetto alla propria qualifica professionale, condannando l’Azienda a un risarcimento che dovrebbe andare ben oltre il mezzo milione di euro.

Nursind ringrazia lo studio legale che ha seguito il caso per il suo fondamentale contributo. A tal proposito, l’avvocato Domenico De Angelis ha dichiarato: “Questa vittoria è il risultato di un impegno congiunto e di una strategia legale mirata a contrastare il fenomeno del demansionamento. La sentenza non solo riconosce le giuste rivendicazioni del personale sanitario, ma pone un limite alle pratiche aziendali che compromettono la dignità e la professionalità degli infermieri. È un precedente giuridico significativo, che rafforza la tutela dei diritti dei lavoratori professionisti della salute”.

Salvatore Vaccaro, segretario territoriale del Nursind Catania, ha commentato: “Questa sentenza rappresenta un segnale inequivocabile: il demansionamento non può essere tollerato né sottovalutato. È vero che ciò comporta un onere per le finanze pubbliche. Tuttavia siamo stati costretti a intraprendere lunghe battaglie a causa di una direzione infermieristica che nel tempo ha continuato a sostenere che, in assenza di oss, spettasse agli infermieri svolgere mansioni che di fatto rientrano nelle competenze specifiche degli operatori socio-sanitari”.

Francesca Fusco, segretaria aziendale Nursind, ha aggiunto: “Ribadiamo il nostro impegno a vigilare affinché i diritti degli infermieri siano sempre rispettati e la loro professionalità adeguatamente valorizzata. La nostra lotta non si ferma qui: la battaglia continua per garantire che ogni infermiere possa esercitare il proprio ruolo con la dignità e il riconoscimento che merita”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Lariana: concorso per 24 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lariana: concorso per 170 posti da infermiere

L’Asst Lariana ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

NT NewsPiemonteRegionali

Carenza di infermieri, anche il Piemonte pensa al reclutamento in Uzbekistan

La carenza di infermieri rappresenta un’emergenza internazionale, come testimonia l’allarme lanciato dall’Organizzazione...