Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Probiotici e modulazione dell’infiammazione in oncologia”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Probiotici e modulazione dell’infiammazione in oncologia”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma Studio C è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Probiotici e modulazione dell’infiammazione in oncologia”, attivo fino al 30 novembre 2025. L’evento formativo, riservato ai soli professionisti sanitari e del benessere, attribuisce 5 crediti Ecm.

Presentazione del corso

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha evidenziato in modo crescente il ruolo centrale del microbiota intestinale nella modulazione della risposta immunitaria e nell’efficacia delle terapie oncologiche. In particolare, è emerso come il microbiota possa influenzare profondamente l’efficacia e la tollerabilità di trattamenti come la chemioterapia e l’immunoterapia, aprendo nuove prospettive per interventi integrativi basati su probiotici selezionati.

Questo corso Ecm Fad si propone di fornire una panoramica aggiornata e basata su evidenze cliniche circa il potenziale impatto dell’utilizzo di probiotici nella gestione del paziente oncologico, con un focus specifico sulla modulazione dell’infiammazione sistemica, il supporto alla barriera mucosale e la prevenzione di effetti collaterali comuni come la mucosite.

Attraverso l’analisi di studi clinici, evidenze precliniche e raccomandazioni emergenti il corso approfondirà:

• Il ruolo del microbiota intestinale nel determinare la risposta e la tossicità alle terapie oncologiche.
• I meccanismi attraverso cui i probiotici possono influenzare l’immunità innata e adattativa.
• L’identificazione dei ceppi probiotici più promettenti nel ridurre l’infiammazione cronica e migliorare l’equilibrio microbico intestinale.
• Le evidenze cliniche sull’uso dei probiotici nella prevenzione della mucosite, una complicanza comune e debilitante dei trattamenti oncologici.
• L’utilizzo di diete immunomodulanti e l’integrazione nutrizionale come strumenti a supporto del trattamento oncologico.
• Le prospettive di integrazione dei probiotici nei protocolli terapeutici standard per migliorare gli esiti clinici e la qualità di vita dei pazienti.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari in particolare modo a medici oncologi, internisti, gastroenterologi e a tutti gli specialisti coinvolti nella presa in carico multidisciplinare del paziente oncologico. L’obiettivo è fornire competenze aggiornate per un approccio integrato, personalizzato e basato sulle evidenze scientifiche, promuovendo un uso razionale e sicuro dei probiotici nella pratica clinica.

Programma del corso

Modulo 1 – Probiotici e modulazione dell’infiammazione (dott. Luciano Lozio)

  • Tumori e probiotici
  • Impatto del microbiota sulla risposta alle terapie oncologiche
  • Ruolo dei probiotici nella modulazione dell’infiammazione in pazienti oncologici e immunocompromessi

Modulo 2 – Nutrizione oncologica integrata (dott.ssa Stefania Capecchi)

  • Evidenze cliniche sull’uso di probiotici per la prevenzione della mucosite in pazienti oncologici
  • Diete immunomodulanti come strumenti clinici
  • Integrazione dei probiotici nei protocolli terapeutici per migliorare gli esiti clinici

Test finale

Questionario a risposta multipla con quattro possibilità di risposta di cui una sola giusta. La soglia di superamento prevista è del 75%.

Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *