Sulla piattaforma Eduiss è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “La sostenibilità ambientale dei sistemi sanitari – Seconda edizione”, attivo fino al 16 giugno 2026. L’evento formativo, destinato anche agli infermieri, attribuisce 16 crediti Ecm.
Descrizione del corso
Il Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha previsto uno specifico investimento dedicato al sistema “Salute, ambiente, biodiversità e clima” (SABiC), in raccordo con le azioni di riforma previste dalla Missione 6 – Salute del PNRR. Nel 2022 è stato istituito il Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS), articolato a livello territoriale nei Sistemi regionali di prevenzione salute (SRPS), che operano in sinergia con il Sistema nazionale a rete per la protezione ambientale (SNPA).
Nell’ambito del PNC, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato incaricato di sviluppare il Programma nazionale di formazione continua in salute-ambiente-biodiversità-clima, anche a livello universitario (Investimento 1.3 – PRACSI), con l’obiettivo di rafforzare le competenze di sanità pubblica e le conoscenze relative ai rischi sanitari connessi ai determinanti ambientali e ai cambiamenti climatici, in coerenza anche con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.
Il corso si inserisce nel curriculum formativo previsto dal Piano formativo SABiC dell’Investimento 1.3, elaborato nell’ambito del Centro di Formazione SABiC dal Servizio Formazione e dal Dipartimento Ambiente e salute dell’ISS, con il contributo di Regioni e Province autonome, ministero della Salute ed esperti del settore.
Affinente all’area tematica della “sostenibilità”, il corso mira ad approfondire il contributo delle emissioni generate dai sistemi sanitari al cambiamento climatico e le conseguenti ricadute sulla salute umana. L’obiettivo è fornire al personale coinvolto nei processi valutativi e decisionali strumenti metodologici e conoscenze aggiornate, favorendo lo sviluppo di approcci orientati alla tutela della salute pubblica e alla promozione di modelli sostenibili per ospedali e reti sanitarie, nonché strategie di mitigazione, adattamento e prevenzione delle emergenze.
La formazione in questo ambito consente di promuovere interventi basati su evidenze scientifiche, migliorare l’efficacia delle politiche sanitarie e ambientali e rafforzare la comunicazione e la collaborazione in un’ottica multidisciplinare e intersettoriale.
Clicca QUI per iscriverti al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (20,8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori”
- Corso Ecm (10,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Le sfide nutrizionali in area critica”
- Corso Ecm (23 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Aggiornamenti di radioprotezione per i professionisti sanitari”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento