Home NT News Coronavirus, Oms: “Altre 19 varianti sotto osservazione”
NT News

Coronavirus, Oms: “Altre 19 varianti sotto osservazione”

Condividi
Coronavirus, Oms: "Altre 19 varianti sotto osservazione"
Condividi

L’Organizzazione mondiale della sanità fa il punto sulle mutazioni.

Oltre a quelle inglese, sudafricana e brasiliana, finora sono “sei le varianti designate come di interesse (Voi), e altre 19 sono attualmente in corso di indagine”. In un focus del suo aggiornamento settimanale l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) fa il punto sulle varianti di coronavirus, sottolineando: “Finché l’incidenza globale rimane elevata, per i prossimi mesi continua a esserci il rischio di comparsa di più varianti con implicazioni fenotipiche”.

Alcune delle mutazioni già presenti, secondo l’Oms, “sono state associate a una maggiore gravità della malattia (quella inglese e quella sudafricana), a un aumento del rischio di fuga immunitaria (sudafricana e brasiliana) e a riduzioni della neutralizzazione (sudafricana e brasiliana) da parte dei sieri di convalescenti o vaccinati rispetto al virus originario, suggerendo un rischio aumentato di reinfezione o di fallimento del vaccino”.

Intanto prosegue la diffusione delle tre varianti già presenti. Dall’ultimo aggiornamento risulta che quella inglese è stata rilevata in altri cinque Paesi, per un totale di oltre 137 Paesi che l’hanno osservata sui loro territori al 20 aprile. Anche quella sudafricana è stata rilevata in altri cinque Paesi, per un totale di 85, mentre quella brasiliana è comparsa in altri due Paesi, per un totale di 52.

Il possibile emergere di mutazioni più pericolose, fa notare l’Oms, “introduce ulteriori incognite, come il potenziale di fuga immunitaria e il modo in cui questi cambiamenti nel virus possono influenzare l’epidemiologia globale”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Gatto morde la padrona e poi muore, era Lyssavirus
NT News

Aosta, gatta sottoposta a TAC in ospedale pubblico: quattro indagati tra medici e tecnici

Il primario Massimiliano Natrella e altri tre sanitari sotto inchiesta: abuso di...

LazioNT NewsRegionali

Microchirurgia avanzata: al San Camillo Forlanini di Roma il primo intervento robotico

La microchirurgia compie un balzo nel futuro. Per la prima volta un...

CardiologiaCittadinoNT News

Fibrillazione atriale, batterio gengivale può infiltrarsi nel cuore e aumentare il rischio

Se volete proteggere il cuore dalla fibrillazione atriale, l’aritmia più comune che...