Home NT News Coronavirus, Ema: “Disinformazione sul vaccino AstraZeneca”
NT News

Coronavirus, Ema: “Disinformazione sul vaccino AstraZeneca”

Condividi
Coronavirus, Ema: "Disinformazione sul vaccino AstraZeneca"
Condividi

L’Agenzia europea per i medicinali bacchetta i media che hanno diffuso “informazioni non corrette” sulle sue considerazioni scientifiche. Confermato il positivo rapporto rischio-benefici per il siero anglo-svedese.

Il vaccino AstraZeneca, in Italia riservato agli over 60 e rimpiazzato da vaccini Pfizer e Moderna nella seconda dose per gli under 60, “rimane autorizzato in tutte le popolazioni” e il rapporto rischio-benefici, tenuto conto dei rari casi di trombosi, è “positivo”. L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) torna così a ribadire la propria posizione sul siero anglo-svedese, sottolineando che “durante il fine settimana ci sono stati molti articoli con informazioni non corrette sulle considerazioni scientifiche dell’Ema riguardo al vaccino Covid-19”.

E aggiungendo: “La fonte della disinformazione è stato un articolo pubblicato su un quotidiano italiano, che citava erroneamente uno dei nostri esperti. Da allora l’articolo è stato rivisto e abbiamo anche chiesto una correzione formale. Molte testate giornalistiche hanno pubblicato articoli sulla base dell’intervista originale ed errata”. Pertanto, “nell’interesse di una comunicazione corretta e basata sui fatti”, l’Ema chiede di “aggiornare gli articoli contenenti informazioni false, in modo da riflettere la posizione normativa, invariata, dell’Agenzia nei confronti del vaccino Vaxzevria di AstraZeneca”. Infine: “Se le raccomandazioni dovessero cambiare, l’Ema lo comunicherà in modo trasparente e proattivo ai media e al pubblico, e i giornalisti sono incoraggiati a controllare il nostro sito web per eventuali nuove informazioni”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...